Manifestazione al Museo dell’Identità:“Una giornata nell’antica Oplontis”

Due giorni finalizzata alla divulgazione e alla conoscenza del patrimonio storico-culturale del territorio

Risultati immagini per museo dell'identità torre annunziata

“Una giornata nell’antica Oplontis”. Al Museo dell’Identità di Palazzo Criscuolo, l’Archeoclub d’Italia, sezione “Mario Prosperi” di Torre Annunziata, ha organizzato una due giorni patrocinata dal Comune oplontino e finalizzata alla divulgazione e alla conoscenza del patrimonio storico-culturale del territorio.

Il programma, che si articolerà nelle mattinate del 4 e 6 maggio, sarà ricco di iniziative.

I visitatori saranno accolti dall’Archeoclub e dal Gruppo Storico Oplontino e guidati all’interno del Museo alla scoperta dei reperti delle ville oplontine, con momenti di teatralizzazione e racconti di miti classici. In seguito andranno in scena le rappresentazioni del Gruppo Storico Oplontino nelle vesti di Poppea, di Lucius Crassius Tertius e della “poetessa Saffo”.

Verranno, inoltre, illustrati i segreti di bellezza di Poppea, con l’esposizione degli oggetti utilizzati per la cosmesi di duemila anni fa. Ai più piccoli verrà mostrato come si divertivano i bambini attraverso la fedele riproduzione dei giochi dell’epoca.

Domani, venerdì 4 maggio, ci sarà la degustazione del Panis Pompeii del maestro fornaio Carmelo Esposito e, domenica 6, della cassata di Oplontis.

«L’Amministrazione comunale è entusiasta di sostenere manifestazioni di così importante valenza culturale – afferma l’assessore Aldo Ruggiero -. Queste iniziative sono fondamentali per far conoscere ed apprezzare il patrimonio storico del nostro territorio, ricco di antichità e reperti risalenti ad oltre duemila anni fa».

 

Ufficio di Staff – Stampa

Benni Gagliardi

Precedente Inaugurata Roberto Capucci la Fondazione Eduardo De Filippo Successivo Convegno sulla prevenzione oncologica mammaria