Il mar Mediterraneo si scuote, scossa 5.5

È stata registrata alle 01.43 italiane del 21 maggio 2020 nel Mar Ionio, al largo delle coste greche, con epicentro alle coordinate geografiche: latitudine 35.21 e longitudine 20.24 ad una profondità ipocentrale di 10 km.

Travel Time 21.05.20
Foto tratta dal sito ingv.it/cat

 

Redazione – Si scuote il mar Mediterraneo con una scossa di magnitudo 5.5.

È stata registrata dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 01.43 italiane del 21 maggio 2020 nel Mar Ionio, al largo delle coste greche, con epicentro alle coordinate geografiche: latitudine 35.21 e longitudine 20.24 ad una profondità ipocentrale di 10 km.

Mentre secondo l’agenzia europea di monitoraggio Emsc è stata di una magnitudo 5.8.

La Faglia Gloria, il Mediterraneo ed i terremoti italiani
Foto tratta da Le cronache lucane

Il sisma secondo varie fonti, sarebbe stato avvertito anche sulle coste di Puglia, Calabria e Sicilia. Non si ha notizia di danni. La scossa è stata individuata a 439 chilometri a sud ovest di Atene.
Comunque questo sisma ha messo in azione il Centro Allerta Tsunami (CAT) dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, perché poteva provocare anche uno tsunami, ma nella nota diffusa dall’Ingv si legge “poco al di sopra della soglia minima di attenzione …non ci si aspetta un maremoto, ma viene segnalata comunque l’occorrenza dell’evento sismico”.

E poi specifica l’Istituto: “In particolare, per eventi di magnitudo fino a 6.0, il messaggio che il CAT invia al Dipartimento di Protezione Civile nazionale e ai Paesi del Mediterraneo è un messaggio di informazione e non di vera allerta”.

GiSpa