Mare costiera sorrentina: dati Arpac preoccupanti

I test eseguiti hanno rivelato che so tre le zone in cui sono stati rilevati parametri fuori norma per gli enterococchi intestinali e per l’escherichia coli

Costiera sorrentina – I dati rilevati dall’Arpac sono preoccupanti per alcune zone del mare costiero.

I test eseguiti hanno rivelato che sono tre quelle in cui sono stati rilevati parametri fuori norma sia per gli enterococchi intestinali che per l’escherichia coli.

Nella zona di Sopramare di Piano di Sorrento dove, come a maggio, sono stati rilevati parametri fuori norma per gli enterococchi intestinali (504 n/ml su un massimo di 100), a Punta San Francesco di Sant’Agnello, dove si riscontrano parametri leggermente oltre i limiti per l’escherichia coli (560 su un limite di 500), ed infine ai Bagni di Scraio di Vico Equense, dove l’escherichia coli è arrivata a quota 2.005, in poche parole quattro volte il massimo previsto dalla normativa.

Nelle prime due (Piano di Sorrento e Sant’Agnello) viene sconsigliata la balneazione, nella terza (Vico Equense) la si rischia, soprattutto se verrà emanata un’ordinanza sindacale.

Laura Cuomo presidente de La Grande Onda, la situazione la commenta così: “Una brutta sorpresa i prelievi Arpac per il corrente mese di giugno… erano anni che non si vedevano tanti problemi!

Il problema più grave si riscontra a Vico Equense, presso ‘Bagni scraio’: i valori di Escherichia coli qui riscontrati sono così elevati che Arpac – in questo tratto di mare – vieta la balneazione. Il Sindaco dovrebbe quindi procedere con relativa ordinanza ed apposizione dei divieti di balneazione presso le marine che insistono su questo tratto di mare preso in analisi. Ma soprattutto dovrebbe preoccuparsi – e spero lo stia facendo – di intercettare la provenienza dell’ inquinamento fecale riscontrato da Arpac e porre un risolutivo rimedio”.

Mentre “anche a Piano di Sorrento, località Sopramare, le cose non vanno bene: enterococchi intestinali fuori parametri.

Infine a Sant’Agnello, Punta San Francesco, Arpac rileva lo stesso problema riscontrato ad aprile: decisamente rosso il valore degli Escherichia coli.

Per queste due località è sconsigliata (ma non vietata) la balneazione”.

E due moniti: “Vico Equense, tu sei bandiera blu e DEVI tenere aggiornate le tabelle sullo stato dello acque di balneazione affisse in città e presso le marine: Sono intonse da sempre, vergini e immacolate.

Piano invece fino all’estate scorsa è stata diligente in tal senso… ma da questa estate le tabelle sonnecchiano”.

Intanto buone notizie ci sono perché sono rientrati nella norma i parametri riferiti alla Marina Grande di Sorrento che, invece, erano oltre la soglia a maggio.

GiSpa