Mare cristallino nella zona della vecchia statale sorrentina

Nei pressi di Pozzano si può ammirare un mare dai fondali limpidi dove si possono osservare flora e gli abitanti dell’habitat marino

 

Foto tratta da google.com/maps

 

Redazione – Il Covid-19 ha fatto ritornare le acque marine cristalline nella zona della vecchia statale sorrentina, e si possono ammirare all’inizio della Costiera.

Infatti nei pressi di Pozzano si può ammirare un mare dai fondali limpidi dove si possono osservare la flora e gli abitanti dell’habitat marino, affacciandosi solo dal muretto che delimita la vecchia statale che porta in Costiera.

Non si vede più quel mare torbido visibile per quasi tutto l’anno, anche quando il Sarno sversava tutto quello che portava con se, perché con il Coronavirus ha fermato tutto, anche il fiume più inquinato d’Italia sta rifiatando. Lo spettacolo è assicurato: mare cristallino e fauna marina in piena attività, e non si devo fare molti chilometri come per vederlo nella zona di Punta Campanella.

Come se la Terra volesse appropriarsi di quello che l’uomo le ha tolto da quando è stato attuato uno sfrenato sviluppo che ha portato alla speculazione, ma soprattutto a scaricare in mare tutto quello che si poteva.

“La pandemia in corso ci fa riflettere sull’estrema fragilità della specie umana dinanzi a diffusioni virali di questo tipo e, nello stesso tempo, anche sull’eccessiva invasione dell’uomo nei confronti dell’ambiente. La natura troppo maltrattata dall’uomo in questo periodo sta riemergendo in tutta la sua purezza”, afferma Claudio d’Esposito, presidente WWF Terre del Tirreno.

GiSpa