Marina di Cassano, ripuliti fondali dai rifiuti (Video)

Mattinata con decine di subacquei che si sono messi all’azione nell’ambito delle iniziative a tutela del mare e per la Bandiera Blu

 L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Piano di Sorrento – I fondali della Marina di Cassano sono stati ripuliti dai rifiuti.

È stata una mattinata con decine di subacquei delle forze armate, delle associazioni specializzate e di volontariato che si sono messi all’azione nell’ambito delle iniziative a tutela del mare e per la Bandiera Blu.

Sono stati impegnati nell’ “opera di bonifica”, sia il primo cittadino, Vincenzo Iaccarino, che gli assessori Pasquale D’Aniello e Marco D’Esposito, oltre gli uomini della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza con gli specialisti subacquei, i sommozzatori della Protezione Civile Centro Sant’Erasmo, Marevivo Penisola Sorrentina, Sorrento Apnea, Eco Sub, l’Associazione Costeau, il Centro Sub Torre del Greco, la Croce Rossa e la Croce Rossa Mare, Penisolaverde, l’Area marina protetta di Punta Campanella, la Protezione Civile di Piano di Sorrento, gli studenti dell’Istituto Nautico “Nino Bixio”.

Ma chi a dato un fondamentale apporto all’’iniziativa coordinata dagli assessorati al Mare ed all’Ambiente, è stato Luigi Di Prisco, presidente del Consiglio comunale di Sorrento e referente dell’ADA Campania che partecipa all’evento, che da tempo si è erto a baluardo delle politiche di salvaguardia e di valorizzazione del mare nell’intera penisola sorrentina.

Con questa iniziativa vuole aprire un discorso più ampio al di fuori della città tassiana: “Dopo aver contribuito a piantare un seme ed a farlo sbocciare durante l’arco di 4 anni a Sorrento, da oggi, sempre a servizio del nostro mare che non ha confini territoriali. Apriamo un nuovo discorso e cercheremo di piantare e far crescere questo seme in altre realtà a noi vicine, cercando di coinvolgere in primis tutti i comuni della penisola per poi allargarci a tutto il bacino del Golfo di Napoli. Un ringraziamento per la grande sensibilità al sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, che ha creduto in questo discorso virtuoso”.

L'immagine può contenere: 3 persone, tra cui Vincenzo Iaccarino e Luigi Di Prisco, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'aperto

Soddisfatto il primo cittadino pianese: “Voglio ringraziare tutti per la partecipazione a questa giornata in primis Luigi Di Prisco, che si è reso immediatamente disponibile a collaborare con noi per la buona riuscita di questa giornata. Grazie a tutti gli operatori che attueranno questo intervento perché senza di loro non avremmo potuto realizzarlo, auspicando che si tratti solo di una prima operazione cui potranno seguirne anche altre in futuro perché il mare lo dobbiamo curare sempre e per la mia amministrazione esso riveste una priorità assoluta sotto tutti i punti di vista. Dopo anni di indifferenza oltre che di abbandono stiamo sviluppando quelle politiche decisive per affermare anche una nuova identità del nostro territorio, quella turistica che non può assolutamente prescindere dalla tutela del mare”.

Sono stati recuperati quintali di rifiuti di vario genere poi consegnati agli operatori di Penisolaverde per il corretto smaltimento.

Video tratto dal diario di Facebook di Vincenzo Iaccarino: https://www.facebook.com/vincenzo.pianonelcuore/videos/2442626596015973/

 

GiSpa