Massa Lubrense, i Camminanti: ecco il nuovo aspetto della Pineta di San Costanzo

Sabato 6 marzo, a partire dalle 15.00

Potrebbe essere un'immagine raffigurante albero e natura

Sabato 6 marzo, a partire dalle 15.00, i Camminanti aspettano i residenti massesi (e gli altri ai quali sia consentito) per mostrare il nuovo aspetto della Pineta di San Costanzo.

Presso lo slargo/parcheggio al lato di via del Monte, al limite superiore della pineta, forniranno dettagliate mappe della rete di sentieri ed informazioni per procedere liberamente, da soli o in piccoli gruppi, debitamente distanziati.

A quelli che non vogliano procedere da soli sarà offerta la possibilità di seguire alcuni Camminanti che partiranno alle 15.30 in punto, lungo tre percorsi diversi per lunghezza e dislivello, e quindi impegno.

Ad oggi, abbiamo individuato, recuperato e pulito 2,8 km di sentieri all’interno della pineta, ai quali vanno aggiunti 300m da ripulire (nella parte più bassa) e i 500m dell’Alta Via dei Monti Lattari (CAI 300) che corrono lungo i limiti nord ed est della pineta; quindi un totale di oltre 3,5km di tracciati disponibili che si sviluppano attraverso circa 10 dei 13 ettari dell’area alberata.

Tuttavia, sottolineiamo che, per quanto siano stati sgomberati dagli ostacoli maggiori, si tratta pur sempre di sentieri sterrati e scalini di pietra a secco, quindi un ambiente naturale che richiede calzature adatte … i bastoncini possono essere utili, specialmente a chi vorrà spingersi fino a quote sotto i 350m slm.

I camminatori, nel caso non l’avessero già fatto, sono chiaramente liberi di andare ad esplorare la pineta in modo indipendente in qualunque momento.

Sarà presente l’Assessore al Verde Pubblico Michele Giustiniani, che ha appoggiato l’iniziativa.