Massa Lubrense, rinnovata la Festa della Madonnina del Vervece (Video)

La 47^ edizione di una tradizione che si rinnova con la seconda domenica di settembre intorno allo scoglio che si incrocia sulla rotta Sorrento-Capri

 

Massa Lubrense – Si è rinnovata la Festa della Madonnina del Vervece.

La 47^ edizione di una tradizione che si rinnova con la seconda domenica di settembre intorno allo scoglio che si incrocia sulla rotta Sorrento-Capri, che è promossa dalla Fondazione Vervece, presieduta da Gaetano Milone, con il patrocinio del Comune di Massa Lubrense.

Nella mattina del 12 settembre la messa è stata celebrata da monsignor Antonio Di Donna, coordinatore dei vescovi della Campania. Prima della celebrazione eucaristica sono state benedette le targhe, che quest’anno sono state dedicate allo scomparso sub Valerio Nunziata, a irolamo Beone, Maurizio Miraglia del Giudice, Giovanni Battista Valiante D’Avena, Carlo Franco e Maria Teresa Campili. Un ricordo sempre vivo per quanti “hanno perso la vita in mare” come recita la prima pietra incastonata sulla parete emersa dello scoglio nel lontano 1981, un passaggio di testimone alle nuove generazioni, di memorie storiche di fede verso la Vergine del Vervece.

Sono intervenuti ed hanno assistito alla cerimonia l’ammiraglio Pietro Vella, Capo del Dipartimento Marittimo della Campania e Comandante del Porto di Napoli, Ufficiali del Reparto Operativo Navale della Guardia di Finanza, il professore Paolo Ascierto oncologo di fama mondiale, la farmacologa Bianca Iengo, direttrice Presidio diocesano “Gocce di Carità” Farmaciasolidale, la dirigente Medico del Distretto 59 Grazia Formisano, tutti insigniti del “Premio Vervece” 2021, il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli.

Inoltre sono intervenuti i familiari del compianto Carlo Franco, giornalista, appassionato uomo di mare, sempre vicino alla Fondazione Vervece. L’Ave Maria è stata eseguita dal soprano Maria Ercolano, la corona d’alloro, benedetta da monsignor Antonio Di Donna, deposta sulla statua della Madonnina a 12 metri di profondità dai sommozzatori dei Carabinieri, della Guardia di finanza e della Protezione civile del Comune di Massa Lubrense. Al rientro sul Circolo Nautico Marina della Lobra, presieduto da Giancarlo Iaccarino, cocktail di benvenuto e consegna dei “Premi Vervece”. L’attore Marco Palmieri, ha recitato la poesia “’O mare” di Eduardo De Filippo. Folto il corteo di barche con i partecipanti per ascoltare la messa al Vervece, messe a disposizione dalla cooperativa “Marina della Lobra”.

Foto di Mariana Gargiulo tratta dal diario di Facebook di Antonino Sinisclachi

Video di Antonio Palagiano tratto dal diario di Facebook di Antonino Siniscalchi, su:

https://www.facebook.com/1334041305/videos/pcb.10219663747927603/750380425826238

GiSpa