Mercato della Terra, in prima linea tisane ed infusi

Dopo le feste è bene depurarsi, che tra l’altro ci salvaguardano dai malanni invernali

 

Piano di Sorrento – Passate le festività natalizie, si terrà il primo mercato di Slow Food del nuovo anno.

Dopo le feste è bene depurarsi con tisane e infusi, che tra l’altro ci salvaguardano dai malanni invernali. A queste bevande medicamentose sarà dedicato il prossimo laboratorio del Mercato della Terra.

La tromba annuncerà l’apertura del mercato e darà il via alle vendite alle ore 9.00, mentre alle ore 11.00, nell’area educazione avrà inizio l’attività laboratoriale su “Tisane, decotto e miele”. Anche il miele infatti è un toccasana per la nostra salute, perché agisce come antinfiammatorio naturale.

Il miele è un alimento prodotto dalle api (ed in misura minore, da altri imenotteri). Viene prodotto a partire dal nettare o dalla melata. La melata, con un gusto molto dolce simile allo zucchero, è prodotta da vari omotteri, fitomizi, i cui escrementi zuccherini sono la base alimentare per numerosi insetti. Il nettare è bottinato sui fiori di moltissime piante. Il miele in parte è usato come nutrimento dalle api e in parte è trasformato in cera d’api per costruire le celle esagonali.

A condurre il laboratorio sarà la nutrizionista Carmen Starace che illustrerà le caratteristiche delle principali piante officinali che vengono utilizzate in decotti ed infusi; ad esempio l’echinacea, la rosa canina e lo zenzero.

Delle proprietà del miele invece parlerà il produttore Nello D’Esposito dell’azienda Miele D’Angelo di Piano di Sorrento. In chiusura è previsto l’assaggio di una tisana, di pane e miele, guidato dai relatori.

Un piccolo focus sui rimedi naturali da adottare per contrastare e guarire gli acciacchi di stagione, sicuramente di grande utilità e interesse.