Meta, marina: lavori somma urgenza

La forte mareggiata prenatalizia del 22 dicembre causò un vero è proprio disastro

 

L'immagine può contenere: spazio all'aperto e acqua
La Grande Onda – Osservatorio Civico Indipendente sullo stato delle Acque

Meta – In queste ore sono in corso i lavori di somma urgenza alla marina perché la forte mareggiata prenatalizia del 22 dicembre causò un vero è proprio disastro.

La mattina dopo quella maledetta sera, sul litorale metese è come se fosse arrivato il finimondo come si vide allora dalle foto di Diego Ambruoso postate sulla sua pagina del social Facebook.

Il forte ed impetuoso mare ha inondato tutto l’arenile arrivando anche sulla strada tra gli stabilimenti balneari, mentre la forza delle onde che impietose si infrangevano  senza sosta, oltrepassando anche l’alto muro del molo, distruggevano tutto quello che trovavano davanti senza pietà.

Ed oggi a distanza di quattro mesi e venti giorni circa, si sta procedendo ai lavori di somma urgenza per ripristinare lo stato dei luoghi a seguito dei danni causati dalla maledetta mareggiata.

Foto di Diego Ambruoso tratta dal diario di Facebook di Diego Ambruoso

Tali lavori, consistono nella messa in sicurezza del tratto che va dal Golden Beach fino in prossimità della Conca. A causa dello svuotamento della parte sottostante della passeggiata dei naviganti – dovuto alla forza del moto ondoso che ha completamente divelto parte del ciglio della passeggiata – si è reso necessario rafforzare la cavità creatasi nel suolo sottostante, mediante un cordolo di cemento a fortezza della stesso, lasciando invariate le metrature di calpestio (come si evince dalle foto), precedenti al moto ondoso.
I lavori vengono effettuati con tutte le autorizzazioni degli enti e degli uffici preposti ed avvengono sotto il costante monitoraggio dell’Autorità Marittima.

GiSpa