Meteo, a grandi passi arriva l’anticiclone africano

I siti metereologici parlano di una settimana con una stabilità atmosferica già dal 20 marzo e con temperature primaverili che potranno arrivare anche oltre i 25° C durante le ore pomeridiane

Redazione – Si prevede l’arrivo a grandi passi dell’anticiclone africano.

I siti metereologici parlano di una settimana con una stabilità atmosferica già dal 20 marzo e con temperature primaverili che potranno arrivare anche oltre i 25° C durante le ore pomeridiane.

Il weekend dal 17 al 19 marzo già sta per essere caratterizzato dall’avanzamento di questo anticiclone proveniente dal Nord Africa, il quale però potrà avere qualche scossone grazie ad una debole perturbazione che interesserà parte del Nord Italia, Sardegna, ma soprattutto sui settori tirrenici settentrionali. Il passaggio di questa debole perturbazione favorirà delle correnti più miti meridionali che favoriranno un certo aumento delle temperature soprattutto al Centro-Sud ed interromperanno definitivamente gli ultimi refoli freschi settentrionali che hanno caratterizzato la settimana.

Poi dal 20 marzo ecco che la massa d’aria calda di matrice subtropicale provocherà oltre ad un’estrema stabilità atmosferica con tanto sole anche un’impennata delle temperature.

Il caldo si farà sentire in particolare dal 22 marzo, sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e soprattutto sulle due Isole maggiori dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 25/26°C durante le ore pomeridiane.

Comunque non è escluso che un flusso perturbato atlantico verso il weekend 25-26 marzo, potrebbe interessare con maggiori chances di piogge al Centro-Nord.

GiSpa