Meteo, Capodanno con l’anticiclone africano

Sembra che invece della neve sarà esattamente il contrario, una vasta area di alta pressione che è destinata a infiammare alcune zone dell’Italia

 

Redazione – Sarà un Capodanno con il gigante africano.

Sembra che invece della neve sarà esattamente il contrario, una vasta area di alta pressione che è destinata ad infiammare alcune zone dell’Italia a cavallo tra la fine di quest’anno e l’inizio di quello nuovo, quasi come se anziché a dicembre fossimo a maggio.

Una possente struttura anticiclonica risalirà dall’Africa verso l’Europa e metterà fine al maltempo, l’anticiclone africano, accompagnato da aria calda in quota, riuscirà ad impadronirsi di buona parte del bacino del Mediterraneo, condizionando pesantemente proprio gli ultimi giorni del 2021. Le temperature che in questo periodo dovrebbero essere fredde, con la neve che copre i monti, non sarà in parte così perché esse saranno miti.

Tempo soleggiato e fin troppo mite anche al Centro-Sud, con punte massime attese fin verso i 20°C durante il giorno. Questo però in qualche parte d’Italia non potrebbe essere così, perché banchi nebbiosi e cieli cupi si presenteranno sulle pianure di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ma lo stesso effetto potremo averlo lungo le coste, specie della Liguria e dell’alta Toscana, nonché su quelle adriatiche centro-settentrionali.

GiSpa