Meteo: ciclone piomba sull’Italia

Allerta della Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore Giallo per tutta la giornate del 9 giugno

Redazione – Un ciclone piomba sull’Italia rompendo la calura estiva.

Tra giovedì 9 e venerdì 10 giugno forti temporali scivoleranno dal Nord verso il Centro-Sud; atteso un calo delle temperature fino a 12°C e precipitazioni molto forti con intense grandinate e pericolosi ‘down burst’. I venti saranno forti dai quadranti settentrionali, mareggiate sulle coste adriatiche, mentre nel weekend torna l’alta pressione.

Intanto la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica di colore Giallo (grado ordinario) valido su tutto il territorio regionale dalle ore 9 alle 21 di domani, giovedì 9 giugno 2022.

Si prevedono: locali rovesci e temporali, anche intensi, caratterizzati da rapidità di evoluzione, fulmini e grandine e raffiche di vento. Tra i possibili rischi connessi al quadro meteo previsto, la Protezione civile della Campania indica fenomeni come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, possibili cadute massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda “agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi”.

GiSpa