Meteo, da clima invernale a quello caldo

Dopo che nel weekend di inizio aprile ha imperversato con freddo, neve e pioggia nella settimana dopo avanzerà l’anticiclone africano con le temperature che si porteranno al di sopra della media anche di 5-6°C

Foto tratta da it.blastingnews.com

Redazione – In pochi giorni passeremo da aria invernale a quella calda.

Dopo che nel weekend di inizio aprile hanno imperversato con freddo, neve e pioggia nella settimana dopo avanzerà l’anticiclone africano con le temperature che si porteranno al di sopra della media anche di 5-6°C.

Saranno un venerdì 1 ed un sabato 2 aprile con un’allerta meteo di colore Arancione su alcuni settori di Campania e Calabria, mentre è allerta gialla in sette regioni.

Per quel che riguarda la Campania l’allerta diventerà Arancione dalla mezzanotte e per l’intera giornata del 1 aprile sulle zone Piana del Sele, Alto Cilento e Basso Cilento, mentre sul resto del territorio regionale (compresa, quindi, la penisola sorrentino-amalfitana), l’allerta sarà ancora Gialla anche durante la suddetta giornata.

Terminata la fase invernale da martedì 5 aprile un profondo vortice atlantico che si è posizionato sul Mediterraneo Occidentale, innescherà su parte dell’Italia la risalita di una massa d’aria molto calda dal Nord Africa. L’anticiclone africano porterà le temperature a risalire almeno di 5-6° ed in Sicilia e Calabria si potranno toccare punte massime fino a 26-27°C. Sul resto d’Italia le temperature saranno un po’ più basse ma potranno raggiungere anche i 20°, mentre l’8 aprile ci potrebbe essere che l’anticiclone africano perderà vigore, e ritornerà un moderato peggior manto sul Centro e sull’area tirrenica del Sud con il rischio di qualche rovescio temporalesco, però è tutto da verificare

GiSpa