Meteo, dall’allerta forti temporali a quella del caldo

L’Italia dopo il Ferragosto sarà divisa in due: con la perturbazione che sarà di scena nella regioni del Nord comprese qualcuna del Centro, mentre sul resto dell’Italia l’anticiclone africano si espanderà sempre più sul bacino del Mediterraneo con temperature bollenti

Foto tratta da it.blastingnews.com

Redazione – Dopo l’allerta per forti temporali a quella del caldo che sarà protagonista soprattutto tra le regioni del Centro e quelle del sud ed Isole.

L’Italia dopo il Ferragosto sarà divisa in due: con la perturbazione che sarà di scena nella regioni del Nord comprese qualcuna del Centro, mentre sul resto dell’Italia l’anticiclone africano si espanderà sempre più sul bacino del Mediterraneo con temperature bollenti.

L’allerta meteo vigerà ancora per la giornata del 13 agosto ed interesserà varie regioni del Sud tra cui la Campania dove la Protezione civile ha diramato un comunicato per un nuovo avviso di criticità di colore Giallo per piogge e temporali. L’avviso sarà valido dalle ore 12 alle 23:59 di sabato 13 agosto. Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico, e saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione ed incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Intanto dalla giornata del 15 agosto l’Italia sarà divisa in due: incursione temporalesca sarà di scena sulle regioni del Nord e parte di quelle del Centro, sulle restati del Centro e sue quelle del Sud ed Isole, l’anticiclone africano si espanderà sempre più sul bacino del Mediterraneo, supportato da masse d’aria bollenti in arrivo direttamente dal cuore del deserto del Sahara. Perciò bisogna aspettarsi delle temperature che oscilleranno anche oltre i 35°, specialmente durante le ore pomeridiane.

GiSpa