Meteo: ecco il durissimo Caronte dopo Hannibal e Scipione

Ecco che tra qualche ora il e durissimo anticiclone africano dell’Estate 2022, invaderà non solo l’Italia ma anche Spagna, Francia e Germania, con temperature che supereranno i 35°/40°C ed oltre

Redazione – Dopo Hannibal e Scipione arriva il durissimo Caronte.

Ecco che tra qualche ora il e durissimo anticiclone africano dell’Estate 2022, invaderà non solo l’Italia ma anche Spagna, Francia e Germania, con temperature che supereranno i 35°/40°C ed oltre.

Siamo alla vigilia del solstizio del 21-22 Giugno e l’inizio di Luglio, storicamente e climatologicamente tra i più caldi, ma non si è verificato che ci fosse un caldo opprimente che non fa dormire neanche la notte. Almeno come si prevede anche durante le ore notturne che la colonnina di mercurio non dovrebbe scendere sotto i 24°C, in poche parole dovremmo confrontarci con le cosiddette ‘notti tropicali’ che non faranno respirare.

Caronte nella letteratura e nel mito è uno dei guardiani dell’inferno dantesco, raffigurato con gli occhi rossi come braci accese ed intento a traghettare le anime peccatrici che verranno punite per l’eternità nell’Ade. Se nella letteratura i suoi occhi sono rossi come braci, lo saranno anche le giornate della prossima settimana e forse anche oltre che ci traghetteranno in ore infuocate.

Insomma si dovranno affrontare delle temperature con punte di 40°C in Valpadana e pure nel Foggiano e nelle zone interne della Sardegna, non ne saranno esenti anche le altre zone della Nazione dove si potranno registrare 35°/38°C.

GiSpa