Meteo, ecco l’anticiclone di Carnevale

Sarà un weekend bollente per il periodo, con temperature fino a 10 gradi oltre la media, soprattutto in montagna, in particolare sulle Alpi occidentali

Redazione – Arriva l’anticiclone di Carnevale.

Sarà un weekend bollente per il periodo, con temperature fino a 10 gradi oltre la media, soprattutto in montagna, in particolare sulle Alpi occidentali.

Come afferma il meteorologo de ilmeteo.it, Mattia Gussoni, per quel che riguarda le temperature sulle Alpi dove lo zero termico di fermerà a 35 00 metri: “I ghiacciai potrebbero già iniziare a soffrire in questi giorni con 4 mesi di anticipo. Le temperature saranno miti anche in pianura, ma meno bollenti rispetto alle montagne: troveremo valori di 5-6 gradi superiori al clima di febbraio in Pianura Padana dove sembra di essere                                                                                                                        in Primavera”.

Anche se l’anticiclone sarà presente però il sole non splenderà in varie zone: nubi potranno comparire dalla Liguria alla Toscana, lungo le coste tirreniche fino alla Campania e nubi basse in Val Padana. Comunque il sole si farà sentire facendo salire le temperature. Mentre si faranno sentire le cosiddette 4 esse: stabilità, sole, siccità e smog.

Queste le previsioni del weekend: sabato 18, al nord nuvoloso e nebbioso, pioviggine intermittente. Al centro: molte nubi in Toscana, sole altrove. Al sud: sole prevalente salvo nubi in Campania. Domenica 19. Al nord: nuvoloso. Al centro: pioviggine in Toscana. Al sud: nuvoloso in Campania. Lunedì 20. Al nord: bel tempo salvo nubi in Romagna e sulle Alpi di confine. Al centro: nuvolosità sparsa sulle regioni adriatiche, soleggiato altrove. Al sud: soleggiato salvo nubi tra basso Adriatico e regioni ioniche.

L’anticiclone di Carnevale dovrebbe restare fino a mercoledì. Poi probabile temporaneo aumento dell’instabilità da giovedì 23 febbraio.

GiSpa