Meteo: fiammata africana e cambiamento a Ferragosto

Sarà ancora un weekend con il caldo rovente ma al Nord potrebbe esserci qualche temporale che lo interesserà anche nella prossima settimana anche con nubifragi e grandinate, poi il 15 agosto forse saranno possibili precipitazioni anche del resto dell’Italia

 

Redazione – Sarà ancora un weekend con una fiammata africana ma un cambiamento potrebbe avvenire a Ferragosto.

Sarà ancora un fine settimana con il caldo rovente ma al Nord potrebbe esserci qualche temporale che lo interesserà anche nella prossima settimana con nubifragi e grandinate, poi dal 15 agosto forse saranno possibili delle precipitazioni anche sul resto dell’Italia.

Ma non facendo passi ulteriori, restiamo a giorni viciniori, il caldo si farà sentire, ma già lo sta facendo, specialmente al Sud ed in particolare sulla Sicilia e sulla Puglia, dove la colonnina di mercurio dei termometri oscillerà con valori almeno intorno ai 41/42°C.
Ma a soffrire sarà pure il Centro-Nord che non dovrebbe toccare punte così estreme, ci penserà il fenomeno dell’afa a rendere la calura assai pesante. Bisogna stare attenti soprattutto in ValPadana.

Sabato 31 luglio il famigerato anticiclone africano ci farà vedere quel caldo simile che vide Totò nel film ‘Totò sceicco’ con quel “maledetto sole africano”, che ci inchioderà sulla testa i suoi raggi opprimenti. Il Sud farà la parte del leone con Sicilia e Puglia dove i termometri arriveranno verso i 40/45° C, ma non ne sarà risparmiato il Centro dove le massime torneranno su valori decisamente più ragionevoli, intorno ai 31/32°C, per via di una fase temporalesca abbastanza invadente.

Secondo gli aggiornamenti delle mappe de ilmeteo.it, la prossima settimana avrà una svolta  perché ci sarà l’ingresso in varie fasi del maltempo che potrebbe scaricare temporali, nubifragi e grandinate soprattutto al Nord. L’anticiclone africano non mollerà la presa tra il Centro ed il Sud baciato quasi ovunque dal sole e sotto una cappa di calore intenso, in particolare sulle regioni meridionali.

Mentre qualcosa potrebbe cambiare a Ferragosto, sempre secondo gli ultimi aggiornamenti delle mappe de ilmeteo.it, il maltempo potrebbe bucare l’anticiclone africano ed invadere tutta l’Italia, portando qualche pioggia.

GiSpa