Meteo: fine settimana con ondata di caldo africano

La lingua dell’Anticlone africano colpirà quasi tutta l’Italia solo sulle Alpi si potranno avere del maltempo con temporali

 

Redazione – Sarà un weekend con un’ondata di caldo africano.

La lingua dell’Anticlone africano colpirà quasi tutta l’Italia solo sulle Alpi si potrà avere del maltempo con temporali. Mancano solo quattro giorni per il 21 giugno, il giorno in cui fa ingresso l’estate, e le temperature registreranno valori che superano 40 gradi, però gli esperti avvertono che il calore aumenterà anche l’energia presente in atmosfera e con essa anche il rischio di forti temporali che localmente potrebbero essere accompagnati dal fenomeno della grandine.

Il picco della prima ondata di calore verrà raggiunto tra sabato 19 e domenica 20 giugno, con punte tra 39 e 41 gradi nella Sicilia interna, nella provincia di Foggia, mentre tra i 37 e 38 gradi si toccheranno su alcuni tratti della Val Padana come in Emilia ed in particolare tra il bolognese e il ferrarese e nelle aree più interne della Toscana.

Ma il caldo non risparmierà il resto della Nazione dove si potranno registrare valori tra 32 e 33 gradi. Ad aggravare la situazione di disagio ci penserà inoltre l’aumento del fenomeno dell’afa, che contribuirà a mantenere le temperature molto elevate anche durante la notte.

Infatti le temperature sono previste in deciso aumento, per la risalita di correnti caldissime in arrivo direttamente dal Deserto del Sahara.

GiSpa