Meteo, giorni roventi in Campania

Ondate di calore dalle 8 di lunedì 28 alle 20 di mercoledì 30 giugno, mentre un vortice porterà nel Nord Italia temporali e la Protezione civile campana ha diramato un bollettino di allerta calore

 

Redazione – Saranno dei giorni bollenti in Campania.

Ondate di calore dalle 8.00 di lunedì 28 alle 20.00 di mercoledì 30 giugno, mentre un vortice porterà nel Nord Italia dei temporali.

Dopo l’attenuarsi delle ultime ore del caldo bollente che aveva attanagliato la Nazione ecco che l’anticiclone africano, grazie anche all’azione del suddetto vortice che richiama da Sud venti caldi dal deserto, riprende possesso di quasi tutta l’Italia.

Infatti sul famigerato Golfo di Biscaglia è attivo un nuovo minimo in approfondimento che sta già richiamando correnti molto calde sub sahariane verso la Tunisia e la Sicilia. Al Centro-Sud torneranno le medesime condizioni dell’inizio della scorsa settimana, ore roventi associate anche ad un tasso alto di umidità, mentre al Nord ci sarà il passaggio di qualche temporale anche forte localmente associato a grandine. In aggiunta avremo il ritorno delle nubi medio alte stratificate accompagnate da pulviscolo sahariano in quota.

Se al Nord già dalle prossime ore di lunedì 28 giugno dapprima ci sarà il sole e poi nel pomeriggio si verificheranno dei temporali, al Centro la giornata sarà soleggiata con qualche locale foschia al mattino sulla Sardegna e le regioni tirreniche. Al Sud ci saranno velature e stratificazioni sparse, localmente anche compatte in Sicilia, mentre sarà soleggiato altrove. Le temperature sono in aumento al Centro-Sud, specie sulla Sicilia dove si potranno toccare anche i 40°C. Venti deboli variabili che ruoteranno da scirocco. Mari calmi o poco mossi.

Mentre la Protezione civile della Campania ha diramato un bollettino di allerta calore: “La protezione civile della Campania ha emanato un avviso di criticità per rischio meteo da ondate di calore. A partire dalle 8 di domani mattina, lunedì 28 giugno e fino alle 20 di mercoledì 30 giugno nei comuni dell territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato (come da elenco allegato alla DGR 870 dell’8 luglio 2005 pubblicata sul Burc n. 37 del 1 agosto 2005) si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi, soprattutto nella giornata di domani e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80%, in particolare nelle giornate di martedì e mercoledì e in condizioni di scarsa ventilazione. La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio”.

GiSpa