Meteo, in arrivo la tempesta Minerva

Sono attese piogge molto abbondanti e venti molto intensi per le giornate di lunedì e martedì, i massimi, tra 130 e 200mm sulla Sicilia occidentale, sull’Emilia-Romagna e sulle coste del basso Tirreno, tra Campania, Basilicata Tirrenica e Calabria

Foto tratta da cm.meteoam.it

Redazione – È in arrivo la tempesta Minerva.

Sono attese piogge molto abbondanti e venti molto intensi per le giornate di lunedì e martedì, i massimi, tra 130 e 200mm sulla Sicilia occidentale, sull’Emilia-Romagna e sulle coste del basso Tirreno, tra Campania, Basilicata Tirrenica e Calabria.

La caduta della pressione atmosferica, che se dovesse eguagliare o superare i 24 hPa in 24 ore si configurerebbe come una ciclogenesi esplosiva, risalirà velocemente verso nord, dallo Ionio al Basso Tirreno e poi al medio Adriatico, attraversando praticamente tutto il centro-sud. A causa delle temperature già elevate dei nostri mari e delle correnti umide in arrivo dai quadranti meridionali, la tempesta si caricherà di energia dando il via ad una fase di maltempo piuttosto intensa.

Le forti piogge che continuano ad interessare le regioni meridionali ed in particolare la Sicilia stanno creando non pochi disagi nella città di Palermo dove si sfiorano i 90mm di precipitazione ed i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse situazioni. Forti piogge anche a Stromboli con una frana di roccia e fango che ha interessato alcune strade. A Trapani avvistata anche una tromba marina che per fortuna non sembra aver fatto danni. Piogge abbondanti anche in Campania, Puglia e Basilicata con punte di 40-50mm.

In previsione di questa forte tempesta I sindaci di Meta, Piano di Sorrento e Massa Lubrense stanno preparando le ordinanze per la chiusura delle scuole di tutti i livelli per il giorno 16 maggio 2023.

GiSpa