Meteo, ritorno dell’anticiclone delle Azzorre

Gli ultimi aggiornamenti fanno prevedere che dall’aria fredda artica si passerà a quella più mite che porterà un innalzamento delle temperature, il tutto anche confermato da Serena Giacomin, fisica-climatologa di Meteo Expert e presidente dell’Italian Climate Network, in una dichiarazione rilasciata all’Adnkronos

Redazione – Ci sarà la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre.

Gli ultimi aggiornamenti fanno prevedere che dall’aria fredda artica si passerà a quella più mite che porterà un innalzamento delle temperature, il tutto anche confermato da Serena Giacomin, fisica-climatologa di Meteo Expert e presidente dell’Italian Climate Network, in una dichiarazione rilasciata all’Adnkronos.

Purtroppo da qualche anno ci sono degli sconvolgimenti climatici che stanno attanagliando anche l’Italia: “Siamo in pieno inverno e le fasi di freddo sono parte integrante del normale clima che caratterizza la stagione. Tuttavia, ormai l’inverno stesso è diventato quasi una notizia, poiché siamo abituati a anomalie climatiche quasi sempre positive e quindi a un clima più caldo della media”.

Sul cambiamento di rotta climatico conferma: “Da venerdì e con maggiore intensità nel fine settimana, l’afflusso di aria fredda proveniente dal nord-est dovrebbe interrompersi, causando un generale aumento delle temperature. Inoltre, il fine settimana dovrebbe vedere l’alta pressione estesa da nord a sud con prevalenti condizioni di stabilità atmosferica”.

Però “in alcune regioni adriatiche come la Romagna e la Puglia, esposte alle correnti fredde, c’è il rischio di nevicate a quote molto basse, persino in pianura”.

Sulla previsione che vede l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre sono concordi sia ilmeteo.it che 3bmeteo.

Infatti dal vicino Atlantico l’anticiclone delle Azzorre che ha ‘invaso’ l’Europa atlantica (Spagna, Gran Bretagna e Francia), si estenderà anche sul Mediterraneo occidentale e sul nostro Paese, dapprima sulle regioni occidentali, poi al Centro e Sardegna. Mentre sul versante adriatico si farà sentire ancora dell’aria fredda che potrebbe in quota far peggiorare rapidamente le condizioni meteo su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con la possibilità di forti rovesci e addirittura nevicate fino a quote molto basse.

Probabilmente la favorevole situazione di bel tempo si potrebbe allungare fino al 14 febbraio, staremo a vedere se gli aggiornamenti dei prossimi giorni diranno se sarà così

GiSpa