Meteo, ultima decade di gennaio con fase tipicamente invernale

A causa dell’arrivo di correnti di aria fredda in discesa dal Nord Europa, esse alimenteranno una circolazione ciclonica che porterà piogge e nevicate fino a quote basse

Redazione – Dal punto di vista meteorologico nell’ultima decade di gennaio ci sarà una fase tipicamente invernale.

A causa dell’arrivo di correnti di aria fredda in discesa dal Nord Europa, esse alimenteranno una circolazione ciclonica che porterà piogge e nevicate fino a quote basse.

Oltre alle nevicate che si sono registrare in queste ultime ore, in particolare sulle Alpi, le pianure del Nord e gli Appennini, con i temporali che hanno imperversato in varie zone d’Italia nel weekend, è lecito attendersi fiocchi su molte zone di pianura, in particolare su quelle di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia orientale.
Qualche nevicata portata dal forte vento dai quadranti settentrionali potrebbe fare la sua comparsa fin sulle spiagge delle coste adriatiche di Marche e Abruzzo.

Il tutto accompagnato dalla basse temperature.

Si prevede verso la fine del mese che dovrebbe esserci il tentativo da parte dell’anticiclone di guadagnare terreno verso levante ma sarà ostacolato da nuovi afflussi di aria fredda di origine artico-continentale dalla Russia diretto verso l’Europa orientale ma che tenderanno a coinvolgere anche le nostre regioni.

Se il tutto sarà confermato saranno rispettati i Giorni della Merla.

GiSpa