Meteo, weekend di fuoco però anche con temporali

Bollino rosso e arancione in otto città ma non a Napoli, e con il maltempo che imperverserà al Nord Italia

 

Redazione – Sarà weekend di fuoco ma anche con temporali.

Bollino rosso ed arancione in otto città ma non a Napoli, e con il maltempo che imperverserà al Nord Italia.

Lo scenario che si prevede in questo fin settimana, vede il caldo torrido tra il Centro ed il Sud, mentre al Nord scoppieranno improvvisi e violenti focolai temporaleschi accompagnati pure dal tanto temuto fenomeno della grandine.

La giornata del 24 luglio tutto sommato risulterà più tranquilla, poiché i fenomeni temporaleschi saranno poco diffusi e relegati solo ai comparti alpini nord-occidentali e solo marginalmente a quelli centrali. Il sole e la calura saranno di scena con temperature a tratti incandescenti soprattutto sulla Sardegna, ma anche su molti angoli del Sud, farà caldo ovunque ma tutto sarà contornato
da un elevato tasso di umidità e dal conseguente aumento del fenomeno dell’afa.

Nella giornata del 25 luglio il Sud e qualche zona del Centro saranno avvolte dall’anticiclone africano che porterà ancora caldo afoso e temperature elevate, mentre al Nord ed in alcuni settori del Centro saranno imperversati da un fronte temporalesco, anche se la mattina dovrebbe passare comunque tutto sommato asciutta. Per quei due giorni è stato diramato il codice arancione e la temperatura massima percepita sarà di 36 gradi. Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole (pubblicate sul sito del Ministero della Salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).