A mezzanotte parte la ‘Caccia al tesoro di Natale’

A Sorrento si sfideranno sette squadre nell’ambito del tema: ‘Una caccia storica’

 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Foto tratta dal diario di Facebook di Caccia al Tesoro – Sorrento

 Sorrento – Alla mezzanotte di Natale parte la ‘Caccia al tesoro di Natale’ e si sfideranno sette squadre nell’ambito del tema: ‘Una caccia storica’.

Per queste squadre è stato scelto un tema dal Comitato organizzatore che ha caratterizzato dalla lunga percorrenza di tutte quelle cacce al tesoro passate che si sono rinnovate ogni fine d’anno, ed è stato scelto per riflettere su come siano cambiate nell’ultimo secolo Sorrento e la penisola.

In tanti anni il volto della costiera sorrentina è cambiato sotto vari punti di vista: paesaggistico, sociale, culturale, organizzazione del territorio, abitudini e tradizioni, e sono andati persi tanti antichi mestieri.

E per questo che si cerca di far conoscere, ma soprattutto di salvaguardare l’identità storica e paesaggistica, è far conoscere la Sorrento che fu, quella dei nostri avi e dei nostri nonni.
Parteciperanno a questa ‘caccia storica’ più di mille iscritti, ben 1.036 cacciatori che si sfideranno tra il 25 e la sera del 27 dicembre suddivisi in 7 squadre: Corsari Neri, N3w Team, Hic sunt Leones, Sfaccimmielli, Skuato boys, Membri e Bastardi.

Ci sarà da divertirsi dopo che nella domenica del 23 dicembre c’è stata la sfilata per le strade cittadine con partenza parcheggio correale ed arrivo a piazza Veniero, con le squadre che hanno rappresento gli antichi mestieri di una volta, come l’intarsiatore, lo stutalummato, lo spazzacamino, mammazezzella, o conciapiatti, la scapillata, o mast rasc, o rammaro, venditore di capitoni, l’acquavitaio ed altri.

Insomma dopo che al termine della sfilata sul palco si è esibito il famoso “scapece” di ‘Benvenuti al sud’, alias Salvatore Misticone, che ha deliziato il pubblico con battute e canzoni, i mille e più partecipanti si dovranno loro deliziare con tutti i crismi. In base agli indizi, ai rebus ed alle prove di abilità, si inerpicheranno tra sentieri, boschi, punti panoramici e luoghi storici di penisola sorrentina e costiera amalfitana.

La premiazione avverrà il  5 gennaio prossimo presso il locale Fauno notte club.

GISPA