Mezzo quintale di fuochi sequestrato dai CC

Li possedeva un 23enne nella sua casa di Vico Equense

 

 Vico Equense – I carabinieri hanno sequestrato mezzo quintale di fuochi nella casa di un 23enne nella cittadina costiera.

Ormai ci siamo quasi, per il Natale e per il Capodanno mancano pochi giorni ed inizia il rifornimento dei botti specialmente per l’ultimo dell’anno, con questa prerogativa i militari della Compagnia di Sorrento, coordinati dal capitano Ivan Iannucci, hanno iniziato dei controlli.

Nella notte del 6 dicembre hanno perquisito l’abitazione del giovane e vi hanno rinvenuto questo mezzo quintale di fuochi categoria F2 (libera vendita ai maggiorenni) del tipo batteria di tubi monocolpo.

Così è scattato il sequestro perché possedeva del materiale più del previsto come disciplina la norma, che ne prevede la detenzione al massimo di 5 chili netti, quantitativo oltre il quale è necessaria la denuncia del possesso alle autorità.

Si intende per peso netto quello contenuto realmente in polveri piriche il cui peso è obbligatoriamente riportato sull’etichetta delle confezioni.

Perciò che in questi giorni i militari dell’Arma stanno effettuando dei controlli per verificare il quantitativo di materiale che si compra e dove si acquista, giacché esso è di libera vendita e se in casa ci sono diversi chilogrammi è illegale e soprattutto può essere causa di drammatici incidenti.

Così come sono quelli provocati dai “botti” clandestini che sono vietati ma che vengono sempre acquistati nonostante tutte le raccomandazioni.

Inoltre nell’abitazione del giovane sono state anche trovate delle dosi di marijuana destinate ad uso personale, motivo per il quale nei suoi confronti è stato avviato l’iter amministrativo presso la Prefettura di Napoli.

GiSpa