Migranti sbarcati a Nerano, i tamponi tutti negativi

Lo rende noto il Comune di Massa Lubrense

Foto tratta dal diario di Facebook di Biagio Cioffi

di  Redazione Mer 18 Novembre 2020 (Fonte ilroma.net)

Sono risultati tutti negativi al Covid-19 i 16 migranti sorpresi ieri sera sulla spiaggia di Ieranto, nel comune di Massa Lubrense in Penisola Sorrentina. Lo rende noto il Comune di Massa Lubrense. I migranti, 14 uomini e 2 donne, provengono da Iraq e Afghanistan. Nella serata di ieri sul posto sono intervenuti i Carabinieri, la Polizia Municipale, la Polizia di Stato e la Capitaneria di Porto che ha avviato le ricerche in mare dell’imbarcazione o delle imbarcazioni che hanno portato le persone sulla spiaggia.

I 16 giovani sono stati sottoposti a misurazione della temperatura corporea e sono stati rifocillati dagli abitanti del posto, prima di trascorrere la notte nella Sala delle Sirene del Comune, dove la Protezione civile comunale e i volontari hanno allestito in poco tempo i posti letto con brandine, lenzuola e coperte. I servizi sociali hanno assicurato generi di conforto e materiale per l’igiene personale. Prima della sistemazione l’Asl Napoli 3, intervenuta con un’ambulanza, ha visitato i 16 migranti.

«Ringrazio di cuore quanti sono intervenuti a tutti i livelli in questa pagine inconsueta per noi», dichiara il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli. «Non siamo abituati a queste situazioni – aggiunge – non essendo una zona di sbarchi. Siamo decisamente fuori rotta e non mi spiego come sia potuto accadere. Oggi mi sento di dire come sindaco che tutti hanno fatto la loro parte: i cittadini di Nerano, la struttura comunale, le forze dell’ordine, l’Asl. Di questo grande senso di responsabilità sono grato a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale».

Fonte ilroma.net