Ministro Spadafora: “Il sentiero per la ripresa sempre più stretto” (Video)

Intervenuto ad a Omnibus su La7 è scettico sul ritorno in campo però ci sono in queste ore contatti tra il comitato tecnico scientifico e la Figc, ma si deve pensare anche ad un Piano B

Fase 2, Vincenzo Spadafora: "Lavoriamo al protocollo per ...
Foto tratta da la7.it

 

Redazione – Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora è intervenuto ad Omnibus su La7: “Il sentiero per la ripresa sempre più stretto”.

Ha precisato che “la ripresa degli allenamenti non significa ripresa campionato. Se non vogliamo avere incertezze basterà seguire la linea di Francia e Olanda che hanno fermato tutto. Il discorso allenamenti è diverso, ma fossi nei presidenti penserei alla nuova stagione”.

Sempre sul probabile fermo del campionato, continua: “La scelta della Francia può spingere anche l’Italia ed altri paesi europei a seguire quella linea e leggendo certe dichiarazioni potrebbe esserci una maggioranza dei presidenti pronta a chiedere la sospensione per preparare al meglio il prossimo campionato”.

Da ministro dello sport: “Sarei un pazzo a demonizzare il calcio e la Serie A che portano soldi a tutto il sistema sportivo, ma se la ripresa non sarà in sicurezza saremo costretti a fermarci. Assurdo che tre-quattro presidenti ancora non lo capiscano. C’è anche un problema tamponi, non sono certo ce ne siano a sufficienza”.

Appunto, il problema tamponi, che potrebbero essere non sufficienti per le serie minori, come la Lega Pro e la serie D, perciò tutto è sospeso in aria e senza un futuro certo.

Ed attacca: “E non dimentichiamoci che all’inizio della pandemia, quando non si sono voluti fermare, poi molte squadre sono finite in quarantena”.

E conclude che: “Penso che i vertici del calcio, mi riferisco alla Lega e anche alla Figc, dovrebbero iniziare a pensare a un Piano B. Al massimo entro questa settimana il comitato tecnico scientifico dirà se il protocollo per gli allenamenti sia attuabile ed in pochi giorni lo comunicheremo ai club, quindi – con la curva dei dati alla mano – decideremo sulla ripresa del campionato”.

 

Video tratto dal diario di Facebook di Vincenzo Spadafora, su: https://www.facebook.com/vincenzospadaforaufficiale/videos/159124935529298/

https://www.facebook.com/vincenzospadaforaufficiale/videos/159124935529298/

GiSpa