Ministro Speranza, obbligatorio mascherine dalle 18 alle 6 del mattino (Link ordinanza)

Nei luoghi e locali aperti al pubblico e nei luoghi in cui è più facile che si creino assembramenti

 Redazione – Oltre alla chiusura delle discoteche il ministro Roberto Speranza ha reso noto che le mascherine sono obbligatorie dalle 18 alle 6 del mattino, nei luoghi e locali aperti al pubblico e nei luoghi in cui è più facile che si creino assembramenti.

Questo perché da quando sono state riaperte le discoteche e quei luoghi frequentati molto dai giovani, non ultimi anche quelli anche dove ci sono stati varie iniziative di spettacolo,

si sono creati molti assembramenti ed in molti non indossavano la mascherina, fregandosene che potevano contrarre il Covid-19.

Dopo tutto quello che è stato postato, specialmente sui social, il Governo è arrivato a questa drastica decisione, come si recita nell’ordinanza, ai punti a e b dell’articolo 1:

a) è fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale;

b) sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico.

Dopo la riunione con i governatori nel pomeriggio, secondo quanto si apprende, il ministro avrebbe sottolineato: “Diamo un segnale al paese che bisogna tenere alta l’attenzione”. Mentre durante essa ha detto: “Propongo di firmare l’ordinanza perché la ripresa dei casi è significativa anche alla luce dei contagi nel contesto europeo”, perché “non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati. La nostra priorità deve essere riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza”.

Link ordinanza ministero della Salute: http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2020&codLeg=75699&parte=1%20&serie=null

GiSpa