Minori, incidente grave sul lavoro

Sulla SS163 Amalfitana un’autogru, per cause da accertare, si è ribaltata e provoca due feriti, di cui uno grave e trasportato con un elicottero all’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno.

Foto dei vigili del fuoco tratta dalla loro pagina di twitter.com

Redazione – A Minori si è verificato un grave incidente sul lavoro.

Sulla SS163 Amalfitana un’autogru, per cause da accertare, si è ribaltata e provoca due feriti, di cui uno grave e trasportato con un elicottero all’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno.

La piattaforma di una ditta napoletana stava effettuando dei lavori di consolidamento esterno della base della sede stradale, quando, come è stato valutato in primis, non sarebbe stata ben ancorata al suolo, e con ogni probabilità avrebbero ceduto alcuni dei quattro pistoni.

A questo punto si è inclinata, ha divelto la ringhiera ma è restata in bilico grazie al braccio meccanico, incastratosi nella roccia, a bloccarlo e ad evitare che precipitasse sulla scogliera.

Sul cestello posto all’estremità del braccio c’era un operaio 42enne casertano che è stato scaraventato sulla scogliera sottostante, ha riportato delle gravi ferite e non è stato possibile raggiungerlo via terra, lo è stato fatto tramite un’imbarcazione messa subito a disposizione da alcune persone del posto.

Ma è stato complicato per i soccorritori trasferirlo in ambulanza, ed allora è dovuto intervenire un elicottero, l’uomo è stato imbracato è trasportato nel nosocomio salernitano.

L’altro operaio, un 40enne della provincia di Napoli, che è rimasto bloccato nell’abitacolo in bilico, lamentava un forte dolore ad una gamba e quindi è stato portato al Pronto Soccorso dell’ospedale Costa d’Amalfi di Castiglione di Ravello. È stato medicato e dimesso nel tardo pomeriggio.

Sul posto sono dovuti intervenire tre ambulanze, i Carabinieri, la Guardia costiera ed i Vigili del fuoco con un’autogru ed un’altra autogru pesante.

Le operazioni di rimettere in piano la piattaforma non sono state facili, le due autogru l’hanno dovuta imbracare e poi con cautela è stata rimessa in piano.

Intanto i Carabinieri di Amalfi, diretti dal capitano Umberto D’Angelantonio, hanno informato l’Autorità Giudiziaria che ha disposto il sequestro del mezzo. Ora spetterà ai Carabinieri dello SPISAL (Servizio prevenzione igiene sicurezza ambienti di lavoro) verificare se tutte le norme di sicurezza sono state rispettate.

Intanto in tarda serata la SS163 Amalfitana è stata riaperta a senso unico alternato.