Miracolo lampo: sangue di San Gennaro già liquefatto (Video)

Sono bastati pochi istanti e le ampolle estratte dalla cassaforte contenenti il sangue del patrono, era già liquido

Foto tratta da lavocedellelotte.it

Redazione – Miracolo lampo poiché il sangue di San Gennaro si era già liquefatto.

Sono bastati pochi istanti e le ampolle estratte dalla cassaforte, alle ore 17.00, contenenti il sangue del patrono, era già liquido.

Le reliquie sono state portate in processione dal Duomo alla basilica di Santa Chiara, riprendendo così il corteo sacro che da secoli si svolge nel sabato precedente la prima domenica di maggio. La processione mancava da tre anni: nel 2019 non si tenne a causa del maltempo, negli ultimi due per l’emergenza Covid.

Il miracolo si ripete tre volte l’anno: 19 settembre, nel sabato precedente la prima domenica di maggio e il 16 dicembre.

Gennaro (Benevento o Napoli, 21 aprile 272 – Pozzuoli, 19 settembre 305) fu un vescovo e martire cristiano, venerato come santo dalla chiesa cattolica, che ne celebra il culto il 19 settembre, e da quella ortodossa. Patrono principale di Napoli, nel cui duomo si ritiene che alcune ossa del suo scheletro giacciano insieme a due ampolle che contengono quello che la tradizione popolare ritiene sia il suo sangue, la sua figura è storicamente oggetto di culto e folklore. V’è chi ritiene che il fenomeno dello scioglimento del sangue, rappresentato ritualmente il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre, sia da attribuire a miracolo e foriero di buona sorte.

Ancora, la credenza popolare considera la figura di Gennaro fondamentale nell’arresto dell’eruzione del Vesuvio del 1631, avvenuto in coincidenza di una processione in cui le sue reliquie furono portate in processione ed esposte di fronte al vulcano attivo.

Essendo anche venerato nella chiesa ortodossa, ed avendo fatto il miracolo della liquefazione del sangue prematuramente, potrebbe essere anche un buon segnale per quel che sta accadendo in Ucraina con la paura che si diffonda in tutta l’Europa.

Video tratto dal canale youtube.com di AGTW, su:

https://youtu.be/SjsPOWotcTM

GiSpa