Morta a 117 anni Marìa Branyas Morera: la donna più anziana del mondo (Video)

Si è spenta in Spagna e ne aveva scampate tante nel secolo scorso: l’epidemia di spagnola nel 1918, due guerre mondiali, la guerra civile, ed anche il Covid quattro anni fa, quando da poco aveva spento 113 candeline

Redazione – È morta a 117 anni Marìa Branyas Morera: la donna più anziana del mondo.

Si è spenta in Spagna, nella Catalogna, e ne aveva scampate tante nel secolo scorso: l’epidemia di spagnola nel 1918, due guerre mondiali, la guerra civile, ed anche il Covid quattro anni fa, quando da poco aveva spento 113 candeline.

La famiglia ha annunciato la sua dipartita, lo ha fatto utilizzando l’account X dove Maria teneva una sorta di diario, aiutata da figli, nipoti, pronipoti e in cui raccontava sogni e paure di chi sa di aver avuto una vita che sembra non finire mai.

La notizia è stata postata sulla pagina di X di ‘Super Àvia Catalana @MariaBranyas112’, e si legge: “Maria Branyas ci ha lasciato. È morta come voleva: mentre dormiva, calma e senza dolore”.

Qualche giorno fa ci ha raccontato: “Un giorno me ne andrò da qui. Non gusterò più il caffè, né mangerò lo yogurt, né accarezzerò più la Fata…, lascerò anche i miei ricordi, le mie riflessioni…”.

Così ha fatto ed è ascesa al cielo alla veneranda età di 117 anni.

L’attestato di più vecchia del mondo lo aveva ricevuto dal Gerontology Research Group degli Stati Uniti e dal Guinness dei primati.

Ora il testimone di donna più anziana della Terra passa alla giapponese Tomiko Itooka, nata il 23 maggio 1908, 116 anni.

Video tratto dal canale di youtube.com di Mark 1333, su: https://youtu.be/oQ3W7RWb_Dg

GiSpa