È morta nella tarda serata odierna Pupetta Maresca

Era malata da tempo ed è venuta a mancare all’interno della sua abitazione nonostante il pronto soccorso dei medici dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia

Foto tratta da it.wikipedia.org

Redazione – È morta nella tarda serata odierna Pupetta Maresca.

Era malata da tempo ed è venuta a mancare nella sua abitazione nonostante il pronto soccorso dei medici dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia.

Era nata il 19 gennaio 1935 ed era la vedova del boss Pasquale Simonetti, ucciso nel 1955, detto Pascalone ‘e Nola e sorella di Pasquale Maresca e Ciro Maresca, detto Lampetiello, è stata protagonista di uno degli episodi più eclatanti della storia della camorra.

Quando le fu ucciso il marito, colpita dal dolore ne vendicò la morte facendo uccidere il presunto mandante e gestendo per anni la cosca fino agli arresti e le condanne. Fu accusata di associazione a delinquere, omicidio ed anche estorsione. Nel 1967 ebbe un’esperienza come attrice cinematografica interpretando il ruolo della protagonista nel film Delitto a Posillipo, diretto da Renato Parravicini, vagamente ispirato alla sua vita ed in particolare alla vicenda giudiziaria che l’aveva resa nota e portata in carcere. Nel film è doppiata da Rita Savagnone, ma canta con la propria voce la canzone ‘O bbene mio, scritta da lei.

GiSpa