MSC e GCMD per affrettare la decarbonizzazione

Hanno firmato un accordo quinquennale di Impact Partnership

Foto tratta da msc.com

MSC e il Global Center for Maritime Decarbonisation (GCMD) hanno annunciato la firma di un accordo quinquennale di Impact Partnership.

Questo accordo vede MSC, la compagnia di navigazione più grande del mondo, unire le forze e l’esperienza del settore con GCMD. GCMD, strategicamente situato a Singapore, il più grande hub di bunkeraggio del mondo e il secondo più grande porto per container, mira ad aiutare l’industria a eliminare le emissioni di gas serra definendo gli standard per i combustibili futuri, finanziando progetti unici e pilotando soluzioni a basse emissioni di carbonio in un modo end-to-end in condizioni operative reali.

MSC ha 730 navi e il più grande portafoglio ordini di nuove costruzioni di navi portacontainer ad alta efficienza energetica. L’azienda a conduzione familiare si occupa di efficienza energetica da molti anni ed è stata una delle prime ad adottare biocarburanti miscelati di provenienza responsabile come carburante di transizione. MSC ha sostenuto la disponibilità della fornitura di una gamma di carburanti alternativi e ha fissato un obiettivo chiaro per raggiungere la decarbonizzazione netta entro il 2050.

Unendo le forze con GCMD, MSC sta rafforzando il suo impegno verso un approccio collaborativo alla decarbonizzazione. In qualità di Impact Partner, MSC fornirà un contributo in denaro alle risorse riunite del GCMD per i progetti pilota e le prove. MSC fornirà anche contributi in natura attraverso la sua partecipazione a progetti, incluso l’accesso a navi, attrezzature operative e altri beni, nonché dati operativi delle navi e rapporti di valutazione in modo che i loro apprendimenti possano aiutare a informare le prove future del GCMD.

La decarbonizzazione del trasporto marittimo è la sfida più grande per il settore marittimo e può essere raggiunta solo con impegno, azioni concrete e investimenti da parte delle compagnie di navigazione, dei loro clienti, dei porti, dei fornitori di energia e degli attori del settore pubblico.

Bud Darr, Executive Vice President Maritime Policy & Government Affairs MSC Group, ha dichiarato: “Siamo impegnati ad aiutare ad affrontare il cambiamento climatico e in GCMD crediamo di aver trovato un partner eccellente per aiutare a guidare la transizione verde nel nostro settore. Non vediamo l’ora di scambiare idee, informazioni e accedere alle nostre notevoli competenze e risorse, per contribuire ad accelerare i progressi verso il futuro net zero a cui tutti aspiriamo”.

Nel dare il benvenuto a MSC come Impact Partner di GCMD, il professor Lynn Loo, CEO del Global Center for Maritime Decarbonisation, ha dichiarato: “Nonostante le attuali incertezze economiche, la decarbonizzazione delle spedizioni avrà bisogno di navi di linea – che sono le più vicine ai clienti disposti a pagare un premio verde – per rendere difficile impegni affinché l’industria progredisca verso gli obiettivi IMO 2030 e 2050. Con MSC che entra a far parte del nostro nuovo Impact Partner, GCMD è ora in una posizione più forte per promuovere soluzioni di decarbonizzazione in tutto il settore”.

L’annuncio della partnership MSC-GCMD è un altro esempio di come MSC ha sostenuto l’importanza della collaborazione del settore e della condivisione delle conoscenze per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del settore.

Il Centro globale per la decarbonizzazione marittima (GCMD) è stato istituito il 1° agosto 2021 come organizzazione senza scopo di lucro. I partner strategici di GCMD includono l’Autorità marittima e portuale di Singapore (MPA), BHP, BW Group, Eastern Pacific Shipping, Foundation Det Norske Veritas, Ocean Network Express, Sembcorp Marine, bp e Hapag Lloyd. Oltre ai partner strategici, GCMD ha portato a bordo 13 partner di impatto, coalizione e conoscenza che si impegnano a livello centrale, oltre a numerosi altri partner che si impegnano a livello di progetti.