Msc-Lufthansa: strana ‘coppia’ interessata ad una quota dello Stato di Ita-Airwyas (Video servizio TG1 Rai)

In Consiglio dei Ministri si sta esaminando anche un Dpcm, decreto del Presidente del Consiglio per avviare la cessione delle quote della nuova compagnia area

 Ita-Msc-Lufthansa, triangolazione nei cargo con l'Africa nel mirino - La  Stampa

Redazione – La strana ‘coppia’ Msc-Lufthansa è interessata ad una quota di proprietà dello Stato.

In Consiglio dei Ministri si sta esaminando anche un Dpcm, decreto del Presidente del Consiglio, per avviare la cessione delle quote della nuova compagnia aerea, società a partecipazione pubblica che è nata dopo il ‘decesso’ della compagnia aera Alitalia.

Si va verso un primo passo per la privatizzazione, come si evince dal servizio di Luigi Monfredi del Tg1 Rai.

Un primo passo per avviare la procedura di vendita che è un passaggio chiave visto che consente alle compagnie interessate l’accesso al ‘data room’, ossia di visionare ed analizzare sia i conti che il piano industriale della società Ita-Airways, per poi elaborare un’offerta adeguata che nel contempo renda profittevole la nuova compagnia aerea che è posseduta al 100% dal ministero dell’Economia e delle Finanze, per raccogliere l’eredità di Alitalia.

Come già si è saputo da molti giorni la strana ‘coppia’ Msc-Lufthansa’ sarebbe interessata all’acquisizione di una quota di proprietà dello Stato. Perché strana ‘coppia’, poiché una è una compagnia aerea, l’altra è una di navigazione che fa capo all’armatore costiero Gianluigi Aponte, la cui sede è a Ginevra. Msc che è una compagnia di navigazione tra le più importanti al mondo per container, ma anche per quel che riguarda il settore crociere e collegamenti veloci.

Ad essere anche interessata ci sarebbe la statunitense Delta Air Lines, come riportano delle anticipazioni di stampa.

Video del Tg1, dal minuto 10’07” al 11’10”, tratto da raipaly.it, su: https://www.raiplay.it/video/2022/02/Tg1-ore-1330-del-11022022-8632682f-7990-4c6e-8722-0ed5e1943f60.html

GiSpa