Napoli, accolto ricorso e tolto punto penalizzazione

La gara contro la Juventus va rigiocata e classifica rivoluzionata

Foto tratta da sport..sky..it

Redazione – È stato accolto il ricorso del Napoli e tolto il punto di penalizzazione.

La gara contro la Juventus va rigiocata ed ora si deve vedere in che data potrà essere recuperata e la classifica ora è rivoluzionata, poiché alla vecchia signora sono stati tolti i tre punti della vittoria e restituito quello tolto agli azzurri.

Questo è quanto ha deciso il Collegio di Garanzia che ha annullato la sconfitta a tavolino per 3-0 inflitta al Napoli contro la Juventus, e questa è la nuova classifica: Milan 31 punti; Inter 30; Juventus, Roma e Napoli 24; Sassuolo 23; Atalanta e Lazio 21; Verona 20; Sampdoria 17; Benevento e Udinese 15; Cagliari e Bologna 14; Parma 12; Spezia e Fiorentina 11; Torino e Genoa 7; Crotone 6.

Questo è il testo del comunicato apparso sul sito del Coni: “Il Collegio di Garanzia, all’esito dell’udienza a Sezioni Unite tenutasi oggi, ha accolto il ricorso presentato dalla società S.S.C. Napoli S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e, per l’effetto, ha annullato senza rinvio la decisione Corte Sportiva d’Appello presso la FIGC, adottata con C.U. n. 14 del 10 novembre 2020, confermativa della decisione del Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A, adottata con C.U. n. 65 del 14 ottobre 2020 (anche essa oggetto della presente impugnazione), con cui è stata irrogata, a carico della società ricorrente, la sanzione della perdita della gara Juventus-Napoli (che si sarebbe dovuta disputare in  data 4 ottobre 2020) e della penalizzazione di un punto in classifica”.

L’avvocato del Napoli Grassani a Radio Kiss Kiss Napoli afferma: “Giustizia è fatta, sentenza storica. Ho appena sentito il Presidente De Laurentiis: è soddisfatto, è giusto così. Questa è una che farà giurisprudenza, che sovverte un pregiudizio, ossia che il Napoli dovesse perdere con la Juventus senza giocare. E invece la gara si giocherà, vinca il migliore”.

Ora come detto si dovrà vedere quale è la data buona per recuperarla, una buona potrebbe essere quella del 13 gennaio perché è una delle pochissime utili. In tal caso, bisognerebbe rinviare Napoli-Empoli e Juve-Genoa, match validi per gli ottavi di Coppa Italia. La sfida arriverebbe una settimana prima della gara di Supercoppa italiana in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia il 20 gennaio.

GiSpa