Napoli, al San Ferdinando ‘La compagnia del sonno’

Dal 13 al 23 aprile debutta in prima nazionale

LA COMPAGNIA DEL SONNO

di Roberto Alajmo

regia Armando Pugliese

Chi è che mette in scena i sogni di ciascuno di noi? Forse c’è una compagnia teatrale demandata a fare questo e solo questo. Forse ognuno possiede la propria, che si agita nel cervello cercando di mettere assieme quel che serve per l’attività onirica notturna. Immaginiamo un piccolo manipolo di guitti, ciascuno dei quali risponde ad un ruolo classico: il capocomico, la prima donna, le giovani promesse. Questa sorta di farsa psicanalitica si immagina in una specie di teatro dismesso che è poi la rappresentazione più triviale dell’inconscio, lì dove si mettono in scena i sogni. In quell’unico ambiente vive e lavora la compagnia degli sfortunati attori, perennemente alle prese con problemi di budget e rivendicazioni salariali, carenze d‘organico e risorse che non bastano mai. Lo stesso repertorio è molto ripetitivo: mai un incubo veramente originale, mai un sogno erotico che risulti davvero eccitante. Forse però esiste una speranza: sta per arrivare Scalogno, una vecchia gloria dell’arte registico-onirica, destinato proprio a dirigere la compagnia e risollevarne il destino.

Grazie a Marcello, che è stato il primo a raccontarmi un sogno così.

Roberto Alajmo

TEATRO SAN FERDINANDO

13 – 23 aprile

LA COMPAGNIA DEL SONNO

di Roberto Alajmo

regia Armando Pugliese

con Nando Paone, Gigio Morra, Stefania Blandeburgo,

Claudio Zappalà, Angela Bertamino

musiche Nicola Piovani (ed. Alba s.r.l.)

scene Andrea Taddei

costumi Dora Argento

disegno luci Peppe Cino

aiuto regia Giacomo De Cataldo

produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Biondo di Palermo

Teatro Mercadante_17 aprile 2023

Il 17 aprile

in scena al Mercadante

L’ARIA DELLA LIBERTÀ

L’Italia di Piero Calamandrei

di Nino Criscenti e Tomaso Montanari

musiche di Alfredo Casella, Mario Castelnuovo-Tedesco, Paul Hindemith,

Olivier Messiaen, Dmitrij Šostakovič, Igor Stravinskij

Sulla scena, lo scrittore e storico dell’arte Tomaso Montanari, un quartetto di musicisti e, sullo schermo, le immagini dell’album fotografico di uno dei padri della nostra Costituzione, Piero Calamandrei. Nell’album, che si conserva nella biblioteca civica di Montepulciano, Calamandrei ha raccolto le foto delle gite che quasi ogni domenica, dal 1935 fino allo scoppio della guerra, ha fatto con un gruppo di amici in cui si trovano i nomi di alcuni dei maggiori esponenti dell’antifascismo e  della cultura italiana del Novecento: Luigi Russo, Pietro Pancrazi, Nello Rosselli, Alessandro Levi, Guido Calogero, Attilio Momigliano, Ugo Enrico Paoli, talvolta Benedetto Croce, Adolfo Omodeo e in qualche occasione Franco Antonicelli e Leone Ginzburg.

Non erano gite qualsiasi, e Calamandrei lo ricorderà dopo la guerra: Negli anni pesanti e grigi nei quali si sentiva avvicinarsi la catastrofe, facevo parte di un gruppo di amici che, non potendo sopportare l’afa morale delle città piene di falso tripudio e di funebri adunate coatte, fuggivano ogni domenica a respirare su per i monti l’aria della libertà, e consolarsi coll’amicizia, a ricercare in questi profili di orizzonti familiari il vero volto della patria.

Dieci momenti di musica dal vivo entrano, nel corso dei 90 minuti dello spettacolo, sui punti più intensi del racconto. Non un accompagnamento, piuttosto un intervento che nasce dalla parola, che non interrompe il racconto ma lo sottolinea, lo amplifica.

TEATRO MERCADANTE

17 aprile

L’ARIA DELLA LIBERTÀ

L’Italia di Piero Calamandrei

di Nino Criscenti e Tomaso Montanari

con Tomaso Montanari

Luca Cipriano clarinetto

Francesco Peverini violino

Valeriano Taddeo violoncello

Marco Scolastra pianoforte

musiche di Alfredo Casella, Mario Castelnuovo-Tedesco, Paul Hindemith,

Olivier Messiaen, Dmitrij Šostakovič, Igor Stravinskij

Teatro Mercadante_12 aprile ore 17,30

Mercoledì 12 aprile 2023 ore 17.30

Teatro Mercadante

Area Foyer – La Buvette di Eva

presentazione del libro

IL MERCADANTE

Già Teatro del Fondo

STORIA DI UN TEATRO NAPOLETANO

di TOMMASO TUCCILLO