Napoli, Covid-19: farmaco anti-artrite miglioramenti incoraggianti (video)

È stato somministrato su due pazienti da polmonite severa Coronavirus, una sinergia tra l’Azienda Ospedaliera dei Colli e Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale

 Risultato immagini per ospedale pascale

Redazione – Un farmaco anti-artrite è stato somministrato su due pazienti affetti da polmonite severa Coronavirus e sta dando di incoraggianti miglioramenti.

Questo sta avvenendo grazie ad una sinergia tra l’Azienda Ospedaliera dei Colli e l’Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale, così nella giornata del 7 marzo è stata effettuata questa somministrazione.

I due pazienti sono stati trattati con tocilizumab, un farmaco off label anti interluchina 6 che viene solitamente utilizzato nella cura dell’artrite reumatoide ed è farmaco di elezione nel trattamento della sindrome da rilascio citochimica dopo trattamento con le cellule CAR-T.
La collaborazione è avvenuta tra Vincenzo Montesarchio, direttore dell’ Azienda Ospedaliera dei Colli, e quello dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto “Pascale” di Napoli, Paolo Ascierto.

Ma insieme a loro hanno preso parte a questa esperimento, chiamiamolo così, anche il virologo Franco Buonaguro e alcuni medici cinesi, tra cui Wei Haiming Ming del First Affiliated Hospital of University of Science and Technology of China ed il team composto da tutto il personale del Cotugno.

Quando erano passate già 24 ore dall’infusione, sono stati evidenziati incoraggianti miglioramenti soprattutto in uno dei due pazienti, che presentava un quadro clinico più severo, lo hanno affermato insieme Vincenzo Montesarchio e Paolo Ascierto.

In Cina sono stati trattati dei pazienti che hanno avuto un miglioramento importante già nelle prime 24-48 ore dal trattamento, che si effettua con un’unica somministrazione e che agisce senza interferire con il protocollo terapeutico a base di farmaci antivirali utilizzati.

Certo che siamo forse agli inizi di un qualcosa che potrebbe fermare, per quanto possibile, la corsa del Covid-19, ma ci vorrà la somministrazione su un numero di pazienti maggiore per poter affermare che questo farmaco abbia il suo effetto positivo, ma per ora vedremo cosa accadrà nelle prossime ore e giorni, anche perché altri ospedali nazionali si stanno interessando a ciò che sta avvenendo a Napoli.

Oggi c’è da unire tutte le forze è tutta l’esperienza che hanno i migliori professionisti per potenziare maggiormente il sistema sanitario regionale e di dotarsi di tutti gli strumenti necessari per fornire ai pazienti affetti da Covid-19 tutte le cure necessarie.

Video tratta da video.sky.it su: https://video.sky.it/news/cronaca/napoli-due-pazienti-curati-con-farmaco-utilizzato-contro-lartrite-reumatoide/v581079.vid