Napoli Femminile, amaro pareggio a San Marino (Video intervista a Gomes)

Vantaggio delle titane con Bertolotti ha risposto Gomes, ma le azzurre non sono riuscite a ribaltare le sammarinesi

Pari e patta tra San Marino e Napoli con le azzurre che hanno provato a ribaltare le titane senza però riuscirci. Al vantaggio locale di Bertolotti ha risposto Gomes con un gran gol ma gli sforzi di Di Marino e compagne non hanno prodotto il gol vittoria e così adesso il Napoli è quarto in classifica seppur a soli cinque punti dalla capolista Lazio, che arriverà domenica a Cercola. Lipoff ha scelto nuovamente il 4-3-1-2 con Tamborini dietro le due punte. Esordio dal primo minuto per la spagnola del Estal e dentro dal via l’altra iberica Sara Tui con Di Bari terzino destro. Avvio di gara equilibrato con punizione alta al 6′ di Zito dalla distanza. Al 13′ clamoroso palo del San Marino: corner di Barbieri e deviazione di punta di Bolognini con palla sul legno a portiere battuto. Miracolosa al 21′ Copetti, con i piedi, su tocco ravvicinato in area da parte della solita Barbieri. Datata 29′ invece la prima conclusione del Napoli con del Estal su assist di Tamborini, palla morbida tra le braccia di Montanari. Le azzurre sono cresciute con il passare dei minuti ma non hanno creato grandi pericoli fino alla fine del primo tempo. Dal primo minuto della ripresa dentro Pinna nell’attacco partenopeo. Al 5′ Tui per Gomes che arriva davanti a Montanari ma preferisce l’assist al tiro da buona posizione eccedendo probabilmente in generosità. Come spesso capita, nel miglior momento del Napoli è arrivato il gol del San Marino con una bella azione di Menin a destra, servizio corto per Bertolotti e destro all’incrocio dei pali per il vantaggio delle titane. La reazione del Napoli è arrivata al 17′ con un mancino al volo di Ferrandi, parato a terra da Montanari. Con Landa in campo, 4-3-3 per le ospiti e destro dal limite di Pinna con palla sull’esterno della rete. La punizione di Sara Tui al 26′ è stata deviata sulla traversa con la punta delle dita da Montanari che ha evitato il pari azzurro. Clamoroso il rigore negato al Napoli al 31′ con il mani in area evidente di Zito in mischia. Al 37′, però, Gomes ha trovato l’uno ad uno con un destro sontuoso su lancio di Tui dopo una splendida azione personale. Nel finale Nozzi ha avuto sul destro il pallone della vittoria ma la sua girata è sfumata alta insieme alle speranze azzurre.

Per Adriana Gomes la soddisfazione dell’ottavo gol in campionato è solo parziale. Il Napoli Femminile ha impattato a San Marino lasciando due punti importanti sotto il monte Titano: “Potevamo far meglio, specie nel primo tempo – afferma la portoghese -, ma onestamente avremmo anche potuto vincerla nella ripresa quando ci è mancata un po’ di fortuna visto che loro sono andate in vantaggio nel nostro momento migliore. Questo è un campionato lungo ed equilibrato in cui la corsa promozione non sarà limitata soltanto alla Lazio (attualmente in testa) e a noi. Adesso dobbiamo preparare al meglio la sfida contro la capolista cercando di far valere il fattore campo. Ho realizzato un bel gol ma quando non si vince c’è poco da gioire a livello personale”.

Video intervista a Gomes, su: https://youtu.be/rxHTcBXlpUk

SAN MARINO-NAPOLI FEMMINILE 1-1

MARCATORI: Bertolotti (SM) 15′ s.t., Gomes 37′

SAN MARINO (4-3-3) Montanari; Micciarelli, Larenza, Zito, Ladu; Bertolotti, Brambilla, Bolognini; Baldini (dal 19′ s.t. Tamburini), Barbieri, Menin.

A disp: Olivieri, Montalti, Amaduzzi, Fancellu, Gallina, Accornero. All.: Domenichetti

NAPOLI FEMMINILE (4-3-1-2) Copetti; Di Bari (dal 42′ s.t. Franco), Di Marino, Nozzi, De Sanctis; Mauri (dal 19′ s.t. Landa), Ferrandi, Sara Tui; Tamborini; del Estal, Gomes.

A disp: Tasselli, Botta, Franco, Veritti, Strisciuglio. All.: Lipoff.

ARBITRO: Grieco di Ascoli Piceno (Giovanardi-Serra).

Note: giornata invernale, terreno sintetico. Spettatori 150 circa.

Espulsa Di Marino (N) per proteste dopo il fischio finale.

Amm.: Ladu, Menin (SM), Di Bari 8(N)

Rec.: 0′ p.t., 4′ s.t.