Il Napoli gira e cala il poker contro il Cagliari

Allo scatenato Zielinski si accodano Lozano ed Insigne.

Foto tratta da tuttonapoli.net

Redazione – Il Napoli gira bene in questo inizio d’anno e cala poker contro il Cagliari.

Contro i sardi non era una gara facile ma i partenopei ben concentrati, ben messi in campo ed aggressivi, non abbassando mai la guardia soprattutto dopo che i sardi erano risusciti a pareggiare, si riportano in vantaggio e sfruttano anche l’uomo in più per l’espulsione per doppio giallo di Lykogiannis. Il buongiorno si vede dal mattino e la pioggia è benefica contro un Napoli che nelle ultime gare aveva fatto patire molto sotto tutti gli aspetti, ma alla ‘Sardegna Arena’ è come un toro imbufalito sin dai primi minuti. Le due squadre si schierano a specchio, entrambe con il 4-2-3-1 e non passa neanche il primo minuto che lo scatenato Zielinski subito si mette in mostra con un tiro respinto da Cragno, passano sessanta secondi è stavolta ci prova Lozano, anche oggi tra i migliori, ma non ha fortuna. La squadra di Gattuso ha avuto un buon approccio, viene ben schierata ed è aggressiva, avendo in mano il pallino del gioco, per molto tempo della gara, la catena di destra dove gira bene il messicano, fa tremare la difesa rossoblù.

I sardi fanno densità nella propria area per non farsi sorprendere e bucare dagli attacchi azzurri, Joao Pedro però approfitta di uscita errata della difesa azzurra e manda la sfera oltre la traversa al 20’. Scampato il pericolo gli azzurri al 25’ aprono le danze con Zielinski che mette la palla sotto la traversa dove Cragno non può arrivarci, su assist di Petagna. Infausto errore di Manolas che favorisce Simeone che sfiora il palo. La squadra di Di Francesco perviene al momentaneo pareggio al 60’ con un rimpallo che favorisce Joao Pedro in area che batte da pochi passi Ospina. La gioia cagliaritana dura poco perché al 61’ Zielinski rimette le cose a posto con una palla che si va ad insaccare sotto l’incrocio dei pali. Al 65’ Lykogiannis commette ancora un fallo e riceve il secondo cartellino giallo e va anzitempo sotto la doccia, lasciando i suoi in dieci, il Napoli che è in giornata di grazia triplica con Lozano (settima rete in campionato ed ottava con la coppa) di testa al 75’ su corner battuto da Petagna. Chiude il conto delle reti partenopee Insigne (sei reti in campionato) che freddamente dal dischetto insacca all’incrocio.

CAGLIARI – NAPOLI  1-4

GOALS25′ e 62’ Zielinski (N), 60′ Joao Pedro (C), 75’ Lozano (N), 85’ Insigne (N).

CAGLIARI (4-2-3-1): Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Lykogiannis; Nandez, Marin; Pereiro (56′ Tramoni), Joao Pedro (83′ Caligara), Sottil (68′ Tripaldelli); Simeone (83′ Pavoletti).
A disp: Vicario; Boccia, Pinna, Pisacane; Oliva; Cerri, Contini.   Allenatore: Di Francesco.

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas (85′ Rrahmani), Mario Rui (85′ Lobotka); Bakayoko (85′ Ghoulam), Fabian; Lozano, Zielinski (77′ Elmas), Insigne; Petagna (77′ Politano).

A disp: Meret, Contini, Hysaj, Demme, Llorente, Cioffi.   Allenatore: Gattuso.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.

Assistenti: Baccini e Colarossi; 4° Dionisi;

VAR: Mariani; AVAR: Passeri.

ESPULSO: 65′ Lykogiannis (C).

AMMONITI: 30′ Lykogiannis (C), 53′ Sottil (C), 71′ Zielinski (N), 84′ Caligara (C). ESPULSI: 65′ Lykogiannis (C).

NOTE: giornata piovosa; erba naturale buona; gara giocata a porte chiuse come da decreto ministeriale per il Covid-19.

GiSpa