Napoli, contro l’Alzheimer Ada in campo

Al via una campagna di visite gratuite per gli anziani

Stare bene, invecchiare meglio e prevenire le principali patologie legate all’invecchiamento sono da sempre obiettivi ai quali l’ADA (associazione per i diritti degli anziani) dedica molte energie.

In quest’ottica, in vista della Giornata mondiale dell’Alzheimer che sarà celebrata il prossimo 21 settembre, ADA Napoli e Campania ha dato il via ad una campagna di visite e controlli medico-specialistici gratuiti, aperta a tutti i cittadini over 65.
L’iniziativa rientra nel grande progetto di prevenzione “Conoscere, Prevenire, Curarsi” promosso dall’ADA Napoli e Campania, allo scopo di informare la popolazione più esposta al rischio di malattie cardiovascolari neurodegenerative e promuovere l’accesso alle cure mediche, grazie al supporto di medici specialisti e ambulatori convenzionati.
Sempre più spesso, infatti, gli anziani che vivono difficoltà economiche sono costretti a rinunciare proprio ad adeguate cure mediche. Di fronte a questa ingiustizia sociale, l’ADA ha voluto rendere concreto e tangibile il proprio impegno, distribuendo dei voucher che danno diritto a visite specialistiche neurologiche, cardiologiche e nutrizionistiche completamente gratuite per gli anziani. Attraverso una capillare rete di studi specialistici, ambulatori e centri medici d’eccellenza nella provincia di Napoli, gli anziani potranno così avvalersi di visite mediche offerte da specialisti di fama, solitamente costose e pertanto non sempre accessibili ai pensionati.
A partire da oggi, sarà attivo il numero di centralino 081.2252425 al quale tutti i cittadini over 65 si potranno rivolgere per richiedere i voucher che danno diritto ad una prima visita specialistica gratuita.
L’iniziativa coinvolge ambulatori e studi medici presenti a Napoli (via dei Mille e piazza Medaglie d’oro), Ercolano, Nola, Saviano e Somma Vesuviana.