Il Napoli risorge, ribalta e vince

Ad un primo tempo grigio fa un secondo colorito ed il Sassuolo va ko

 

Foto tratta da tuttonapoli.net

Redazione – Il Napoli risorge contro il Sassuolo che lo ribalta e vince.

Non era partito bene all’inizio della gara, ha giocato un primo tempo grigio, dove subisce la veemente partenza neroverde, è senza idee e tutto quello che aveva messo in campo in passato sembrava svanito nel grigiore espresso negli ultimi due mesi.

Il Sassuolo sfrontatamente non ha paura degli azzurri, specialmente Ducan fa correre qualche brivido sulla schiena, la difesa azzurra si salva sulla linea, Meret ci mette i guantoni, ma poi deve cedere le armi sulla palla di Traorè.

Poi gioca un secondo colorito, si scuote, costruisce delle ficcanti azioni che mettono in allerta la difesa sassolese, pareggia con Allan, coglie la traversa con Callejon, il quale segna anche ma era in fuorigioco. Il pareggio da un ulteriore stimolo ed al 94’ arriva a giusto coronamento il raddoppio con Elmas.

Ora c’è da capire cosa è successo durante l’intervallo negli spogliatoi, forse qualche brusca e decisa di Ringhio che ha ringhiato spronando i suoi, che hanno sputo soffrire, si sono bene organizzati, ma soprattutto si sono sacrificati e sembra, poi lo si vedrà nelle prossime gare, che mentalmente si sono scrollati qualcosa di dosso.

La cronaca della gara e l’intervista a Gattuso sono tratte da tuttonapoli.net

Fonte: Dal Mapei Stadium, Marco Frattino

22.39 – E’ FINITA! FINALMENTE NAPOLI! Gli azzurri vincono al Mapei Stadium ed interrompono la maledizione, torna la vittoria in casa Napoli!

90’+4′  -Insigne batte un calcio d’angolo, Di Lorenzo spizza sul primo palo e sul secondo arriva Elmas: colpo di testa del macedone da due passi e palla in fondo al sacco!

90’+4′ – GOOOOL! GOOOOOL! GOOOOL! GOOOOL! ELMAS! VANTAGGIO NAPOLI!

90’+2′ – Mario Rui fa triangolo con Insigne in area. Il suo cross basso è respinto da Locatelli.

90′ – L’arbitro ha concesso quattro minuti di recupero.

90′ – MERTENS! Altro contropiede del Napoli sul pallone recuperato da Insigne. Il numero 24 serve Mertens, che da fuori calcia a giro ma spedisce di pochissimo largo.

88′ – Sugli sviluppi del corner seguente il rimpallo in area favorisce Pegolo: blocca il portiere.

87′ – Zielinski premia il taglio profondo di Elmas: controllo e cross basso, ma Peluso libera l’area rifugiandosi in angolo.

85′ – Ripartenza del Napoli a gran velocità. Lancio per Callejon, che non s’intende con Mertens: potenziale occasione sprecata.

83′ – Sostituzione per il Sassuolo: fuori Boga, dentro Magnanelli.

82′ –  GOL ANNULLATO AL NAPOLI! La posizione di Callejon è irregolare di un piede: il VAR lo rivede nella sua sala e lo segnala a Chiffi, che alza il braccio. Fuorigioco.

81′ – GOL DI CALLEJON MA CI SONO DUBBI! Mertens riceve sulla sinistra, rientra sul destro e calcia a giro. Pegolo respinge addosso a Callejon e la palla finisce in rete. Callejon aspetta per esultare perché la sua posizione è molto dubbia.

79′ – MERTENS! Bella azione del Napoli. Cross al centro, Mertens è solo, ma il suo colpo di testa si spegne di un soffio a lato.

78′ – CALLEJON! TRAVERSA DEL NAPOLI! Tocco dentro di Zielinski, Callejon calcia col sinistro e spedisce sul legno. Sulla ribattuta c’è Insigne, ma il suo tiro viene respinto a due passi dalla linea.

77′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Milik, dentro Mertens.

75′ – CALLEJON! Schema dal piazzato per il Napoli. Insigne scucchiaia al di sopra della barriera: si inserisce Callejon, il cui destro al volo è respinto da un ottimo Pegolo.

74′ – Callejon prova a superare Kyriakopoulos, bravo a chiudere in scivolata. Sulla seconda palla però arriva Milik, che subisce fallo sui venticinque metri.

72′ – Elmas strattona Boga: fallo tattico e giallo per il nuovo entrato.

70′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Fabian, dentro Elmas.

69′ – Obiang calcia da fuori area e va a sbattere sulla barriera. Ma dopo qualche secondo si alza la bandierina: l’ex Samp era in fuorigioco.

68′ – Allan scambia alla perfezione con Callejon ed entra in area. Romagna però chiude benissimo, strappando applausi al Mapei Stadium.

66′ – Locatelli interviene in scivolata su Allan e viene ammonito.

65′ – Palla imbucata nell’area del Napoli. Mario Rui, con un piccolo brivido, spazza lontano.

64′ – Sostituzione in casa Sassuolo: fuori Duncan, dentro Djuricic.

63′ – Sventagliata a sinistra per Duncan, beccato però in offside.

61′ – Mario Rui riceve sulla sinistra. Cross al centro, sul secondo palo Callejon non arriva a controllare: palla sul fondo.

57‘ – GOOOOOLLLLLLL! PAREGGIA IL NAPOLI! Pallone in verticale per Milik, che fa il velo e lascia scorrere per Allan. Si gira il brasiliano, che esplode il destro dal limite e non dà scampo a Pegolo!

53′ – MULDUR! Ottima giocata del terzino, che va via a Mario Rui con la sterzata e calcia sul palo lontano: la sfera sfila sul fondo.

51′ – Sostituzione per il Sassuolo: fuori Marlon, dentro Romagna.

50′ – Sugli sviluppi di un corner Hysaj finisce a terra dopo un contatto con Locatelli. Per l’arbitro è tutto regolare, proteste vibranti.

47′ – BOGA! Tentativo da posizione defilata dell’ex Chelsea: il suo tiro termina sull’esterno della rete.

46′ – Cambio all’intervallo per il Napoli: fuori Luperto, dentro Hysaj.

21.47 – RIPARTITI! Inizia la ripresa.

Hamed Junior Traore, centrocampista del Sassuolo, all’intervallo del match col Napoli (risultato 1-0, marcatore proprio Traoré) è intervenuto al microfono di Sky Sport: “Nell’ultima occasione è stato bravo il portiere, ma io potevo fare meglio. Ho provato a piazzarla. La squadra è di qualità, giovane, ci alleniamo sempre duro. Io mi trovo bene a giocare in tutti i ruoli offensivi, dal centrocampo in su”.

21.31 – FINE PRIMO TEMPO! Imbarazzante il primo tempo disputato dal Napoli al Mapei Stadium. La squadra di Gattuso ha chiuso con un solo tentativo verso la porta, ma 0 nello specchio. Tra i peggiori i due esterni offensivi, Insigne e Callejon, che hanno collezionato solo palle perse.

45′ – L’arbitro concede un minuto di recupero.

43′ – TRAORE’ SPARA SU MERET! Ripartenza favolosa del Sassuolo. Locatelli porta palla, chiama a sé i difensori, poi scarica su Traoré. Il destro del classe 2000 è centrale, Meret risponde presente.

40′ – Il Sassuolo attacca ancora, il Napoli non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Poche idee, zero gioco per gli azzurri. Vantaggio meritato quello degli emiliani.

37′ – Traoré sgambetta Mario Rui da dietro e si becca l’ammonizione.

35′ – Napoli in piena confusione. Tantissimi errori di tutti gli azzurri: una prova davvero incomprensibile fin qui.

33′ – Scontro tra Mario Rui e Muldur. Quest’ultimo resta a terra. Chiffi ammonisce il terzino del Napoli.

29′ – VANTAGGIO SASSUOLO! GOL DI TRAORE’! Scarico di Kyriakopoulos, che rientra sul destro e mette un pallone profondo sul secondo palo. Calcia al volo Traoré, in spaccata, beffando un impreciso Meret sul primo palo!

26′ – Kyriakopoulos tenta il sinistro dal vertice dell’area di rigore: è un tiro-cross, troppo largo per la porta, di un soffio lo mancano gli attaccanti.

24′ – Duncan va a destra dal solito Traoré: traversone al centro, spazza la difesa.

21′ – Boga va fino in fondo sulla fascia destra. Il cross basso è letto dalla retroguardia azzurra.

19′ – MANOLAS! Sugli sviluppi di un corner il greco impatta di testa, ma il suo colpo termina di un soffio alto. Pegolo era comunque sulla traiettoria.

18′ – Mario Rui prende il fondo sulla sinistra e va al cross per Allan. Sbaglia l’appoggio il brasiliano, che regala la palla al Sassuolo.

16′ – Fabian lancia profondo per Milik, che viene braccato irregolarmente da Peluso. Fermata l’azione azzurra.

13′ – Fabian trova il corridoio centrale per Milik, che sfida Marlon, prende il fondo e guadagna il primo angolo per il Napoli.

11′ – Break di Traoré, che avanza col pallone incollato al piede. Appoggio per Boga in area, che punta Mario Rui. Il suo cross viene ribattuto dal portoghese.

8′ – Ripartenza azzurra del Napoli. Milik ne approfitta attaccando la profondità, poi sbaglia il suggerimento per Allan. Recupera Locatelli.

6′ – Chiarita la situazione del centrocampo del Napoli: è Fabian che fa il regista basso, con Allan che torna nel suo ruolo di mezzala, come nel secondo tempo col Parma.

4′ – DUNCAN! Tentativo da fuori del centrocampista neroverde: il suo sinistro è diretto all’angolino, ma Meret ci mette il guantone.

2′ – MARIO SALVA SUBITO IL NAPOLI! Sugli sviluppi di un corner spizzata sul primo palo di Locatelli: la palla scavalca Meret, ma arriva Mario Rui a intercettare, a due passi dalla linea di porta.

20.45 – PARTITI!

Gattuso in conferenza: “Non gasiamoci! Voglio sempre la squadra del 2° tempo, obiettivo è riportare entusiasmo in città!”

di Antonio Gaito

Sulla gara dai due volti. “Abbiamo commesso tanti errori nel primo tempo, nella ripresa abbiamo iniziato a fare quello che voglio con una pressione più organizzata e meno imbucate subite. Non siamo guariti, serve tempo, ma dobbiamo ripartire dall’organizzazione e dal sacrificio nella ripresa. Gli attaccanti esterni si sono sacrificati, dobbiamo continuare su questa strada”.

Primo tempo del genere sarà l’ultimo? “Non faccio il mago, non credo che siamo guariti, ma la squadra è viva, sta cercando di fare un lavoro diverso, lavoriamo anche fisicamente in modo diverso. Non si vinceva da 2 mesi, non dobbiamo gasarci e pensare solo al campo. Tutto il resto ci sarà tempo per sistemarlo. Dobbiamo migliorare e tenere il campo per 95′”.

Cosa hai fatto tra primo e secondo tempo? “L’allenatore ha tante responsabilità, c’era tanta delusione a fine primo tempo. Non riuscivamo a vedere niente di positivo, quindi bravi loro ma che sia un punto di partenza”.

Cosa ha cambiato sul piano del gioco? “Giochiamo con un modulo diverso, facciamo un calcio diverso, voglio una squadra corta, organizzata, giocare di collettivo. Sono cambiate tante cose, Carlo ha fatto bene nella sua carriera ma a me non mi fa impazzire giocare con due linee da quattro, per me rimani troppo piatto”.

L’abbraccio finale rappresenta la svolta? “Non lo so, sono da tanto nel calcio, ogni gara ha la sua storia. Non so la gioia o l’abbraccio sarà la svolta, dobbiamo trovarla con le prestazioni, far tornare la gente allo stadio. Oggi ho sentito tanti fischi, parole non belle, ma ci sta, dopo però anche tanti applausi e gioia. Abbiamo il dovere di tornare compatti, cercando ciò che vogliamo fare e riportare l’entusiasmo che c’è stato per anni in città”.

GiSpa