Napoli senza lucidità sconfitto

All’Olimpico gli azzurri sembrano non entrare in campo, si riprendono dopo l’uno due, riaprono la partita ma non riescono ad impattare

 

Foto tratta da tuttonapoli.net

Redazione – Un Napoli poco lucido è sconfitto dalla Roma in esterna.

All’Olimpico gli azzurri sembrano non entrare in campo, si riprendono dopo l’uno due giallorosso, riaprono la partita ma non riescono ad impattare.

Qualche giocatore forse ha ancora in mente quello che è accaduto nella gara infrasettimanale, la difesa centralmente ha barcollato specie sulla prima rete romanista, non chiudendo Zaniolo, poi l’ingenuità commessa da Callejon, anche se bisognerebbe bene interpretare le nuove regole, che ha toccato in area, come fatto vedere in primo piano dalle immagini, con il braccio. Meno male che Meret ci mette una grande pezza parando il rigore a Kolarov. Questione mentale degli azzurri, ed i giallorossi hanno finito di prendere coraggio, ma comunque quando i partenopei nei minuti che hanno giostrato con decisione e velocità la sfera, hanno messo la difesa capitolina molto in apprensione. E lo dimostrano la traversa di Milik ed il palo colpito dalla distanza da Zielinski, tutto nel giro di sessanta secondi.

Una ripresa caratterizzata da un’altra ingenuità, e stavolta da Mario Rui con il braccio largo, e stavolta dal dischetto è rete da parte di Veretout, però la reazione c’è e Milik riapre il discorso, ma è tutto qui.

C’è da lavorare mentalmente, ma il dubbio resta! C’è qualcosa che non gira nella testa di qualche giocatore? Vedremo.

La cronaca è tratta da tuttonapoli.net

97′ – Milik parte dal calcio di punizione, ma il suo tiro sbatte sulla barriera e finisce in angolo.

95′ – CARTELLINO ROSSO PER CETIN! ROMA IN DIECI UOMINI! Da ultimo uomo mette giù Llorente e si becca il rosso diretto.

93′ – Fallo tattico di Under: giallo per lui.

91′ – ZIELINSKI! Napoli a centimetri dal gol. Zielinski riceve al limite e calcia, ma la sfera finisce a lato.

90′ – L’arbitro concede sei minuti di recupero.

88′ – Milik commette fallo tattico su Veretout: giallo per lui.

86′ – Cartellino giallo per Spinazzola.

83′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Insigne, dentro Younes.

82′ – GOL ANNULLATO ALLA ROMA! Sugli sviluppi del corner successivo sponda di Smalling per Dzeko, che di testa batte Meret. Ma il bosniaco è in offside.

81′ – Sostituzione per la Roma: fuori Zaniolo, dentro Under.

78′ – Proteste di Mario Rui dopo un fallo fischiato da Rocchi ai danni del Napoli: ammonito il portoghese.

77′ – Sostituzione per la Roma: fuori Kluivert, dentro Perotti.

75′ – Palla in area per Zaniolo, che nel corpo a corpo con Mario Rui finisce a terra: per l’arbitro è tutto regolare.

72′ – GOOOOOOOOLLLLL! ACCORCIA IL NAPOLI! Lozano guadagna il fondo sulla destra e mette al centro con il cross basso: Cetin buca l’intervento, Milik sul secondo palo spinge in rete!

70′ – RICOMINCIA LA PARTITA! Senza che il cronometro sia stato fermato, dopo gli applausi dei tifosi della Roma per eliminare quei cori razzisti, Rocchi fa ricominciare la partita.

68′ – PARTITA SOSPESA! Cori razzisti contro Napoli, Rocchi fischia la sospensione della partita dopo un primo annuncio in precedenza da parte dello speaker dell’Olimpico.

65′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Mertens, dentro Llorente.

62′ – Brivido per il Napoli, che rischia di perdere la testa. Sull’errore nel disimpegno, è bravo Manolas nella chiusura in area.

59′ – KLUIVERT! TRAVERSA ROMA! Azione bellissima della Roma, che con velocità e tecnica sfugge via al Napoli. Kluivert viene liberato al tiro da fuori, ma spara sulla traversa. Applausi dell’Olimpico.

58′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Callejon, dentro Lozano.

55′ – GOL DELLA ROMA! TRASFORMA VERETOUT! Veretout sceglie l’angolo alla destra di Meret, ma alza la traiettoria rispetto a Kolarov: palla nel sette, il portiere intuisce ma non ci arriva!

54′ – CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Pastore tenta il dribbling in area, poi sul cross c’è il tocco di braccio Mario Rui: Rocchi indica immediatamente il dischetto.

53′ – Zaniolo riceve da Pastore, Mario Rui chiude in scivolata e subisce il pestone dell’ex Inter: sarà calcio d’angolo.

51′ – Kluivert lavora un buon pallone, ma scivola al momento del tiro: brutta conclusione.

49′ – Mario Rui dà un gran pallone a Milik in verticale. Sul controllo è decisivo il disturbo di Cetin.

16.04 – RIPARTITI!

15.50 – Roma in vantaggio all’intervallo contro il Napoli. Dopo il duplice fischio dell’arbitro, il centrocampista giallorosso Jordan Veretout è intervenuto al microfono di Sky Sport: “Abbiamo iniziato molto bene, con il gol. Nel secondo tempo dobbiamo restare attenti sul campo perché noi sappiamo che il Napoli è forte, bisogna pressare alti per controllare il Napoli.Serve una squadra compatta, se lasciamo giocare il Napoli la partita diventa difficile”.

15.48 – FINE PRIMO TEMPO!

45′ – L’arbitro concede due minuti di recupero.

44′ – MERTENS! Lancio per Callejon, che interviene dopo Smalling e fa sponda per Mertens. Tiro di prima del belga, ma la sfera termina alta sopra la traversa.

41′ – CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! PALO E TRAVERSA! Cross di Mertens per Milik, che di testa spedisce la palla sulla traversa da due passi. Sul prosieguo dell’azione Zielinski calcia dal limite e manda a sbattere una legnata sul palo. Che sfortuna per gli azzurri!

39′ – I ritmi adesso sono un po’ più bassi, il Napoli fa girare il pallone alla ricerca di nuovi spazi.

35′ – INSIGNE! Altra conclusione da fuori: assist di Milik e tiro del capitano azzurro, ma Pau Lopez è attento sul primo palo.

33′ – MILIK! Napoli vicino al pari. Mertens appoggia a Milik, che rientra sul destro ed esplode un destro che si spegne di qualche centimetro sul fondo.

32′ – Mario Rui riceve sulla sinistra e vede il movimento di Milik in area, provando a premiarlo: il suo suggerimento però finisce direttamente tra le braccia di Pau Lopez.

30′ – INSIGNE! Grandissima conclusione del capitano del Napoli, che dà solo l’illusione ottica del gol: palla sull’esterno della rete, a lato di un soffio.

29′ – DI LORENZO! MIRACOLO DI SMALLING! Sugli sviluppi di un piazzato Di Lorenzo colpisce di testa e batte Pau Lopez, ma Smalling in allungo salva sulla linea!

26′ – MERET PARA IL RIGORE DI KOLAROV! Il terzino giallorosso sceglie l’angolo alla destra del portiere avversario: Meret intuisce e respinge il pallone!

25′ – CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!

22′ – Dzeko con lo scavetto appoggia per Pastore, ma Meret esce e anticipa l’argentino.

19′ – GOL DELLA ROMA! A SEGNO ZANIOLO! Gran bel lancio di Mancini per Spinazzola, sgusciato alle spalle di Mario Rui. L’ex Juve, dal fondo, appoggia all’indietro per Zaniolo: controllo e sinistro dell’ex Inter, che fredda Meret sul primo palo!

15′  -Spinazzola va in percussione, scarica su Zaniolo, che va da Kluivert. Zielinski però ripiega bene e chiude tutto.

13′ – Tocco al limite di Insigne per Mertens, il cui tiro viene ribattuto. Sul rimpallo Rocchi ravvisa il fallo del belga su Veretout.

11′ – Bella azione della Roma. Mancini dà un pallone favoloso a Pastore, da trequartista. L’argentino in area controlla, ma colpisce male a causa del disturbo di Manolas.

9′ – KLUIVERT! Primo squillo della partita con il giropalla e la conclusione da fuori di Kluivert: il suo destro termina di poco fuori.

7′ – Gran botta di Callejon dalla lunga distanza: Pau Lopez in due tempi blocca il pallone.

5′ – Svarione difensivo di Veretout, che quasi regala una chance al Napoli. Rimedia Pastore mettendo in corner.

4′ – Sugli sviluppi del corner successivo, la palla arriva fuori area a Kluivert: tiraccio dell’ex Ajax.

3′ – Kolarov fa partire la conclusione da fuori area, ma la sfera viene ribattuta da Callejon.

Diramate le formazioni ufficiali. Nel Napoli recupera Manolas e quindi si ricompone la difesa con Koulibaly. A centrocampo c’è Zielinski, data l’assenza di Allan per infortunio, mentre in attacco per gli azzurri ci saranno Mertens e Milik. Nella Roma spazio a Mancini a centrocampo. Dal primo minuto anche Pastore dietro Dzeko.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez, Spinazzola, Cetin, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo, Pastore, Kluivert, Dzeko. A disp. Fuzato, Mirante, Jesus, Perotti, Under, Santon, Florenzi, Antonucci.

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Zielinski, Fabian, Insigne; Mertens, Milik. A disp. Ospina, Karnezis, Llorente, Elmas, Luperto, Maksimovic, Hysaj, Younes, Tonelli, Gaetano.

L’intervista a Davide Ancelotti tratta da tuttonapoli.net

D. Ancelotti in conferenza: "Non c'è continuità. Male in pressione, poi non abbiamo segnato e la squadra s'è abbattuta. Martedì una finale..."
Foto tratta da tuttonapoli.net

Ancelotti in conferenza: “Non c’è continuità. Male in pressione, poi non abbiamo segnato e la squadra s’è abbattuta. Martedì una finale…”

Al termine della gara contro la Roma, il vice-allenatore del Napoli, Davide Ancelotti, ha parlato in conferenza stampa.

Sull’analisi della partita: “Penso che abbiamo fatto male la prima parte. Sia nel modo in cui abbiamo pressato che in quello in cui abbiamo costruito. Non abbiamo concretizzato quanto meritato nella seconda parte del primo tempo. La ripresa è andata diversamente, loro hanno avuto il rigore. Poi è arrivata questa sconfitta”.

Sugli obiettivi: “Penso che tracciare già un bilancio è presto. Dobbiamo analizzare la situazione che è questa. La squadra ha un rendimento altalenante e deve concentrarsi per essere sempre la miglior versione di se stessa. Deve essere sempre la squadra vista in alcuni momenti. Martedì dovremo essere nella nostra veste migliore”

Sul mercato: “La squadra è migliorata e sono arrivati giocatori che ci hanno permesso di fare prestazioni di livello. Il problema è nella continuità. Quando siamo ai nostri massimi livelli possiamo competere per il vertice”.

Conta più l’aspetto tattico o mentale in questo momento? “Penso siano entrambe. L’aspetto tattico è importante. Oggi abbiamo preso due gol evitabili ed successo anche a Bergamo e con la Spal. Dobbiamo lavorare, ma diventa difficile con tre partite a settimana perché sono tutti allenamenti di recupero”.

Oggi è sembrato che aveste meno determinazione, come mai? “Non siamo stati superiori alla Roma che ha giocato meglio di noi a tratti. Non aver raccolto quanto fatto per venti minuti buoni del primo tempo ci ha abbattuto. Questo non deve succedere. Noi in questo campionato rispetto alle prime dieci partite dello scorso anno non abbiamo fatto così diversamente”.

La Champions di martedì può essere un modo per slanciare il Napoli nuovamente? “La partita di martedì è fondamentale. Se vinciamo siamo passati, è una finale. Ci sono state altre partite che abbiamo fatto bene. Il problema è nella continuità. Dobbiamo far avvenire in modo più continuo serate come quelle di Salisburgo o Liverpool”

GiSpa