Napoli, serata magica

Gli azzurri matano la Juventus con una rete di Raspadori al fotofinish dopo una gara in cui i partenopei hanno giocato con il cuore, i muscoli ed i nervi e la strada verso il terzo scudetto è spianata

Redazione – Serata magica del Napoli.

Gli azzurri matano la Juventus con una rete di Raspadori al fotofinish dopo una gara in cui i partenopei hanno giocato con il cuore, i muscoli ed i nervi e la strada verso il terzo scudetto è spianata.

Il Napoli passa l’esame di una Juventus aggressiva e propositiva e malgrado il campo sfavorevole con l’Allianz pieno e carico dopo i ritrovati 15 punti in classifica. Alla Juventus non riesce il sorpasso sulla Lazio, fermata dal Torino.

Gara equilibrata ma vibrante, squadre guardinghe che poi innescavano delle ficcanti ripartenze, Lozano dà da fare un po’ a Danilo (a sua volta spigoloso in qualche imbeccata) e Kvara fa girare la testa al suo diretto avversario. Il georgiano viene fermato per due volte in angolo, di cui una da Szczesny, Ndombele mette alto mentre Lozano è murato in fallo laterale.

Locatelli e Quadrato sono alquanto pericolosi ma vengono ben rintuzzati da Kim, Juan Jesus e company. Quadrato impegna Meret alla respinta, che poi para l’inzuccata dell’ex Milik. Qualche indecisione juventina e la squadra di Spalletti ne approfitta: Kvara dapprima il diagonale è parato e dopo mette alto, Ndombele murato in angolo. Osimhen vuole per forza il gol: palla deviata sul palo ed in angolo, centrale di testa è palla parata poi mette alto. La zebra forza i tempi e va a segno per due volte, ma entrambe le reti sono annullate: la prima viziata da un fallo su Lobotka e la seconda con la sfera che era già aveva varcato la linea bianca di qualche centimetro.

Entra Raspadori e con un diagonale infila sotto le gambe di Szczesny la rete che manda in visibilio i tifosi azzurri all’ Allianz Stadium e spiana la strada al terzo scudetto del Napoli.

JUVENTUS-NAPOLI 0-1

Rete: st 48′ Raspadori.

Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Gatti, Rugani, Danilo; Soulé (21′ st Fagioli), Locatelli, Rabiot, Kostic 15′ st Chiesa); Miretti (15′ st Di Maria), Milik (45′ st Vlahovic).

A disp. Perin, Pinsoglio, De Sciglio, Bremer, Pogba, Alex Sandro, Bonucci, Paredes, Iling-Junior. Allen: Allegri.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka (51′ st Rrahmani), Ndombele (23′ st Zielinski); Lozano (23′ st Elmas), Osimhen, Kvaratskhelia (41′ st Raspadori).

A disp. Marfella, Gollini, Demme, Bereszynski, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Gaetano.

Allen: Spalletti

Arbitro: Fabbri di Ravenna.

Ammoniti: pt 23′ Locatelli (J), 40′ Rabiot (J); st 40′ Fagioli (J), 44′ Di Maria (J), 53′ Anguissa (N).

Note: Serata nuvolosa e piovosa, erba naturale buona, spettatori 40mila circa.

Angoli. 3-6. Recupero. 2’ pt e 6’+3’ st.

GiSpa