Napoli stracciato dal Barcellona

La squadra catalana ha la fortuna di passare in vantaggio e poi prende il largo contro degli azzurri stanchi che non avuto un filtro a centrocampo, ma gli azulgrana hanno dimostrato di essere un grado sopra

Foto tratta da ilmessaggero.it

Redazione – Il Napoli è stato surclassato dal Barcellona.

La squadra catalana ha la fortuna di passare in vantaggio e poi prende il largo contro degli azzurri stanchi che non avuto un filtro a centrocampo, ma gli azulgrana hanno dimostrato di essere un gradino sopra.

La gara dell’andata aveva alquanto illuso che la squadra di Spalletti potesse passare il turno, ma dopo i nuovi innesti nel mercato invernale e con Xavi, i catalani hanno ripreso la loro solita marcia, e lo si è visto anche nella Liga quando hanno battuto il Valencia a domicilio.

Le maglie azzurre erano troppo larghe, non difendevano bene e soffrivano tra le linee, il Barca ha trovato molti varchi liberi e li ha sfruttare con cinismo.

L’inizio vede gli azzurri ragionare ed il Barca che offre già un pressing asfissiante, l’angolo battuto errato da Insigne dà il via libero al contropiede di Traorè che insieme ad altri tre suoi compagni si invola verso l‘area napoletana, apre su Jordi Alba che col destro batte Meret al 9’. Neanche il tempo che la squadra azzurra abbozzasse una’efficace reazione che arriva subito il raddoppio al 13’ di De Jong: sbaglia di testa Rrahmani, la difesa è larga ed il centrocampista spagnolo servito di tacco da Ferran Torres infila il pallone all’incrocio dei pali. La squadra catalana potrebbe anche triplicare ma  Aubameyang mette fuori e Ferran Torres viene contratto in angolo. Dopo l’uno due azulgrana i partenopei tentano con qualche ripartenza di passare tra gli spazi larghi che lasciano i catalani. Osimhen si infila in uno di questi ed arriva al limite dell’area dove viene atterrato da Ter Stagen, in primis l’arbitro russo concede la punizione ma poi il Var lo richiama e concede la massima punizione che Insigne non sbaglia.

Traorè anche lui viene contratto in angolo da Mario Rui, il Barcellona spadroneggia e triplica con Piquet. Nella ripresa azzurri che sembrano più fluidi ma subito vengono ancora castigati da Aubameyang che chiude al meglio un’azione in linea fatta di precisi passaggi. Il gol di Politano nel finale serve agli azzurri solo per accorciare le distanze.

Una brutta sconfitta per la squadra di Spalletti che conferma il momento di difficoltà dopo il pareggio di Cagliari con la rete in extremis di Osimhen. Domenica contro la Lazio l’occasione per il riscatto.

NAPOLI-BARCELLONA  2-4

Goals: 8′ pt Jordi Alba (B), 13′ pt F. De Jong (B),  23′ pt Insigne (N, rig.), 45′ pt Piquè (B), 14′ st Aubameyang (B), 42′ st Politano (N).

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Demme (1′ st Politano), Fabian Ruiz (29′ st Ounas); Elmas, Zielinski (29′ st Mertens), Insigne (37′ st Petagna); Osimhen (29′ st Ghoulam). A disp. Idasiak, Ospina, Juan Jesus, Zanoli. All. Spalletti

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Piqué, Araujo, Jordi Alba; Pedri (30′ st Nico Gonzalez), Busquets (17′ st Gavi), F. De Jong; Traoré (29′ st Dembelé), Aubameyang (30′ st L. De Jong), Ferran Torres (37′ st Puig). A disp. Neto, Tenas, Braithwaite, Mingueza, Garcia. All. Xavi

Arbitro: Karasev (Rus).

Ammoniti: Zielinski, Fabian Ruiz (N); Gavi (B).

Angoli: 3-3.  Recupero: 1′ pt, 3′ st.

GiSpa