Nasce “MusiKammare 2023” a Castellammare di Stabia

Musicisti e musiche napoletane, dal 28 aprile, al Teatro Karol della cittadina stabiese

Nasce “MusiKammare 2023”, una programmazione dedicata alla musica e ai musicisti di Napoli e della Campania che si apre nella stagione del Teatro Karol di Castellammare di Stabia. L’iniziativa, organizzata da Casa del Contemporaneo e da Studio Tema, in collaborazione con l’associazione socio culturale L’incrocio delle Idee ODV, propone in questo primo anno di attività un ciclo di tre concerti, dal 28 aprile al 12 maggio, unendo in un unico percorso esperienze, stili e generi estremamente diversi, dall’etnofolk, al rock, al pop fino allo swing.

“Musikammare – sottolineano gli organizzatori – vuole essere uno spazio aperto dedicato alla musica che nasce e che si suona all’ombra del Vesuvio. Un luogo che possa accogliere e far incontrare i musicisti, siano essi giovani talenti o professionisti affermati”.

La rassegna si apre, venerdì 28 aprile, con il concerto dei PietrArsa, gruppo diretto da Mimmo Maglionico che si è imposto nel panorama della world music come uno dei più innovativi ensemble della scena napoletana grazie ad una dimensione live di forte impatto che ha consentito loro di effettuare già numerose tournée di rilievo in Italia e all’estero: Francia, Spagna, Grecia, Pakistan, Croazia, Russia. Alla band si unisce, nel live al Teatro Karol, Anna Spagnuolo, una delle interpreti più rappresentative della scena musicale, teatrale e cinematografica nazionale, più volte protagonista nella sua straordinaria carriera di eventi di levatura e spessore che hanno saputo conquistare le platee di ogni parte del mondo accanto a maestri come Eduardo De Filippo, Roberto De Simone, Nicola Piovani, Ugo Gregoretti.

“Lo spirito dell’iniziativa – continuano i promotori – trova la sua felice sintesi nel concetto di incontro, scambio e condivisione, tra stili e tecniche musicali, tra generi e generazioni diverse”. In tal senso diventa chiaro l’obiettivo che si persegue con la serata di domenica 7 maggio, quando Monica Sarnelli, straordinaria protagonista della scena pop melodica (al suo attivo una decina di album e centinaia di incisioni di capolavori della musica napoletana di ogni tempo) sceglie di condividere il palco con la giovanissima rock band The Black Joes, nata al Liceo Francesco Severi di Castellammare, nell’ambito della pregevole attività della sua sezione musicale. Coordinati dal maestro Alfredo Intagliato, i giovani talenti (d’età compresa tra i 15 ed i 19 anni) apriranno il concerto di Monica Sarnelli e si uniranno a lei ed al pianista Alfredo Di Martino per un gran finale dedicato a Pino Daniele. La rassegna si conclude, venerdì 12 maggio, con una nuova produzione firmata The Caponi Brothers, “Miss, mia cara miss!” in omaggio al Principe della risata, Totò, nume tutelare ed ispiratore della band capitanata dal pianista Giuseppe Di Capua.  Sonorità jazz e swing, tanta ironia e una spiccata predilezione per Renato Carosone e Fred Buscaglione, “Maestri capaci di tradurre in musica buonumore e positività”. In scena con loro, special guest della serata, ci sarà Marina Bruno, al suo quarto disco da solista e con un esordio strepitoso nel ruolo della protagonista dell’opera “La Gatta Cenerentola” di Roberto De Simone . Info tel. 081 1824 7921, email teatrokarol@casadelcontemporaneo.it

CASA DEL CONTEMPORANEO e STUDIO TEMA

In collaborazione con L’INCROCIO DELLE IDEE

presenta MUSIKAMMARE 2023

Musicisti e musiche napoletane al Teatro Karol

programma:

Venerdì 28 aprile, ore 20.30

MAGLIONICO & PIETRARSA

“Mille volte meglio briganti”

Special guest ANNA SPAGNUOLO

Domenica 7 maggio, ore 20

MONICA SARNELLI in concerto

con ALFREDO DI MARTINO

e con la partecipazione di

THE BLACK JOES

Rock Band del Liceo F. Severi di Castellammare di Stabia

Venerdì 12 maggio, ore 20.30

THE CAPONI BROTHERS in

“Miss, mia cara miss!”

Special guest MARINA BRUNO

info 081 1824 7921

BIGLIETTI: intero € 12 – under 30 /over 65 € 10

botteghino: martedì ore 10/12, giovedì ore 17/19, sabato ore 10/12 e 17/19

teatrokarol@casadelcontemporaneo.it