Natante in avaria ai Galli, salvati diportisti

Stava rientrando nel pomeriggio dall’isola azzurra quando il natante ha iniziato ad imbarcare acqua, subito è stato mandato un mayday al 1530

 

 Redazione – Una barca stava rientrando nel pomeriggio dall’isola azzurra quando nei pressi delle isole dei Galli ha iniziato ad imbarcare acqua, subito è stato mandato un mayday al 1530 ed i diportisti sono stati salvati dalla Capitaneria di Porto.

Avevano fittato un’imbarcazione ad Amalfi ed erano andati a trascorrere una giornata a Capri, poi nel pomeriggio sono ripartiti per far ritorno, ma all’improvviso il natante di 6 metri ha incominciato ad imbarcare acqua.

Subito è stato lanciato l’allarme che è stato raccolto dalla Guardia Costiera di Capri, che sotto il coordinamento del reparto operativo del 4° M.R.S.C. (Maritime rescue sub centre) della Campania, disponeva l’impiego della motovedetta cp 557 dell’Ufficio locale marittimo di Amalfi, facente parte del dispositivo estivo “mare sicuro”.

Arrivata sul posto venivano subito trasbordava i quattro giovani ventenni casertani, due ragazzi e due ragazze, che nel frattempo erano stati salvati da un natante che si trovava in navigazione in zona. La motovedetta cp 557 provvedeva a monitorare se dalla barca che stava in procinto per affondare, era fuoriuscito del carburante, e nel frattempo assicurava che la prua del natante emergesse e non costituisse pericolo per la navigazione. Allo stesso tempo la sala operativa della Guardia Costiera di Capri, con la collaborazione dell’ufficio locale marittimo di Amalfi, si attivava per rintracciare subito il proprietario della società di locazione, che in tempi rapidi giungeva sul luogo dell’accaduto per avviare immediatamente le operazioni di recupero.

Tutto filava per il verso giusto e l’imbarcazione veniva recuperata e condotta nel vicino porto di Amalfi, scortata dalla motovedetta cp 557, che portava con se i quattro giovani che poi sbarcavano.

Nelle prossime ore proseguiranno gli accertamenti da parte degli uomini della Guardia Costiera per la verifica della cause e della dinamica dell’evento.

GiSpa