Il nautico Ninio Bixio ripartirà con la Dad

Lo ha stabilito la dirigente scolastica Teresa Farina a causa dei lavori in corso in parte dell’edificio che ospita la scuola

Foto tratta da fotoeweb.it

Piano di Sorrento – L’istituto tecnico nautico Nino Bixio ripartirà con la didattica a distanza.

Lo ha stabilito la dirigente scolastica Teresa Farina a causa dei lavori in corso in parte dell’edificio che ospita la scuola, e saranno solo nove le classi che gli studenti occuperanno.

L’antica scuola nautica passa nell’attuale sede che era l’ex convento dei Padri Carmelitani dopo il 1863. Il ministero dell’Agricoltura Industria e Commercio, con Regio decreto del 22 novembre 1866, lo eleva ad Istituto nautico con l’intestazione di “Regio Istituto di Marina Mercantile di Piano di Sorrento”. L’anno successivo, nel chiostro, viene costruito l’albero di manovra, utilizzato per le esercitazioni e la simulazione delle manovre di bordo. Dal 1872 l’Istituto è finanziato dallo Stato, dalla Provincia, dalla Camera di Commercio, dai Comuni della penisola, dalla Mutua Sorrentina di Meta ed ancora dai più importanti armatori, ma dal 1877 passa alle dipendenze del ministero della Pubblica Istruzione ed assume il titolo di “Regio Istituto Nautico” che, con decreto del 27 agosto 1883, si intitola all’eroe garibaldino Nino Bixio.

Tornando ad oggi parte dell’Istituto nautico è oggetto di interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle norme di sicurezza disposti dalla Città Metropolitana di Napoli. Per questo al momento 18 aule ed i laboratori sono inaccessibili. Non resta da fare altro che partire con la Dad per 20 classi.

La dirigente ha predisposto un piano che prevede le lezioni in presenza per ogni classe per una settimana al mese, mentre i docenti saranno sempre nell’istituto in modo da conciliare l’attività didattica a distanza con quella in aula.

Poi dal 3 novembre e fino al termine dell’anno scolastico si disporrà di 20 aule per 29 classi, e tutte effettueranno una rotazione con 3 settimane in presenza ed una a distanza.

Gli alunni di una stessa classe saranno tutti intermente presenti o tutti a distanza.

GiSpa