Nessun contagio e nessun decesso, Campania Covid free

È il secondo giorno che non si registrano

 

Campania – È il secondo giorno consecutivo che non si registrano nessun contagio e nessun decesso e per ora la Regione è Covid free.

Non era facile dopo quello che era accaduto in settimana a Mondragone, dove si erano registrati 44 casi positivi e tutti nei palazzi cosiddetti ex Cirio, dove poi si è assisiti ad una specie di battaglia tra cittadini italiani e bulgari con l’intervento dell’Esercito voluto dal governatore Vincenzo De Luca.

Intanto l’unità di crisi della Regione Campania comunica che nella giornata di oggi sono stati esaminati 1.535 tamponi, di cui nessuno risultato positivo al coronavirus. Il totale dei positivi in Campania dall’inizio dell’emergenza resta dunque a 4.665, mentre il numero dei decessi resta fermo a 431. I pazienti che sono usciti dal Covid-19 sono 4.071, di cui 4.067 totalmente guariti e 4 clinicamente guariti lì dove vengono considerati clinicamente guariti i pazienti che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione virologicamente documentata da Sars-Cov-2, diventano asintomatici per risoluzione della sintomatologia clinica presentata ma sono ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione.

Resta sul banco degli imputati questo focolaio mondragonese, dove oltre ai 43 contagiati sono nei suddetti palazzi, mentre un altro è stato rilevato al di fuori della mini zona rossa istituita, tra gli abitanti della cittadina che si sono sottoposti allo screening di massa iniziato venerdì 26 giugno.

Sulla questione il governatore De Luca conferma che la quarantena dei palazzi ex Cirio “durerà fino al completamento dei 14 giorni, nel corso dei quali nessuno dovrà entrare o uscire dalle palazzine in questione. Al termine della quarantena si ripeteranno i tamponi su tutti i 750 residenti per avere e dare il massimo delle garanzie di sicurezza”. “Sono state create con misure tempestive e rigorose le condizioni per spegnere immediatamente il focolaio, anche grazie all’intervento massiccio delle forze dell’ordine e dell’Esercito da me richiesto già lunedì scorso”, conclude il governatore.

GiSpa