Neve primaverile sul Vesuvio (Video)

Il vortice di bassa pressione che sta imperversando sul Mar Tirreno ha portato, neve, pioggia, vento ma sopratutto basse temperature come a gennaio

                                                           Foto ANSA/CESARE ABBATE

Redazione – Un ingresso della primavera con una spruzzata di neve che ha imbiancato la cima del Vesuvio.

Il vortice di bassa pressione che sta imperversando sul Mar Tirreno ha portato, neve, pioggia, vento ma sopratutto basse temperature come a gennaio, nel Sud ci sono stati anche allagamenti in Sicilia, e la coltre bianca ha ricoperto buona parte delle cime appenniniche.

Le piogge delle scorse ore, unite all’abbassamento della temperatura, hanno determinato il formarsi di un leggero strato di neve che dalla cima si estende ai fianchi del vulcano, mentre Napoli e dintorni sono interessati da un mix di aria fredda e pioggia fine.

La cima del vulcano che fa da cornice nelle cartoline con il Golfo di Napoli, non la si era vista neanche nei mesi più freddi dell’inverno, che fino ad oggi non si rivelato come nel tempo che fu.

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta giallo per piogge e temporali. Si prevedono dalle 14 di oggi fino alle 12 di domani “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intensi”.

Si potranno verificare, come lo si è visto in alcune zone della Regione Campania: allagamenti,

acqua che invade le strade, e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe; possibili cadute massi in più punti del territorio; fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.

Video tratta da Il Sole 24 Ore su: https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/napoli-vesuvio-imbiancato-fa-sfondo-citta-deserta/ADROl6F

GiSpa