Odissea Covid-19 per navi da crociera

La Msc Opera valutare sbarco passeggeri, la Costa Fortuna verso Singapore, la Grand Princess bloccata e chiudendo la Majestic è ancorata nel porto di Napoli

 

Foto tratta da fanpage.it

Redazione – Il Covid-19 si sta rivelando un’odissea per le navi da crociera dove sono imbarcati italiani, perché in molte nazioni del mondo loro sono visti come portatori del virus arrivato dall’Estremo Oriente.

La Msc Opera arrivata nel porto di Messina, dopo essere stata rifiutata da Malta, si deve valutare se far sbarcare i passeggeri, la Costa Fortuna che è stata ripudiata dalla Thalinlandia, dalla Malaysia ora sta facendo rotta verso Singapore.

La Grand Princess è bloccata al largo della California dal 4 marzo, sarà dirottata su un porto non commerciale questo weekend, mentre la Majestic è ancorata nel porto di Napoli ci sono nove marinai entrati in contatto con un collega tunisino risultato positivo al virus nel corso di un viaggio tra Genova e Tunisi.

Dalla Msc Opera che si trova nel porto messinese sono sbarcati alcuni dei 2.250 passeggeri per fare un’escursione in città, uno dei crocieristi dice che è in vacanza con gli amici e provengono da Napoli, e vogliono divertirsi ma tutto è più difficile a causa del coronavirus. Chi è sbarcato dalla nave non si fa condizionare dal virus anche se spaventa, e vuole visitare la città dello Stretto.

Ma si deve valutare se far sbarcare o meno i 2.250 passeggeri, questo lo ha chiesto all’Unità di crisi nazionale, la Protezione civile della presidenza della Regione siciliana, su disposizione del governatore Nello Musumeci.

La Costa Fortuna sembra fino ad ora sfortunata perché avendo a bordo 173 italiani, tutti in buona salute, dopo essere stata rifiutata a Phuket,  in Thailandia, anche a Penang, in Malesia, ora ha messo la prua verso Singapore.

In un comunicato la Costa Crociere afferma: “La situazione sanitaria a bordo non presenta alcuna criticità e non ci sono casi sospetti fra gli ospiti italiani o di altre nazionalità. Costa Crociere è ovviamente rammaricata per questa decisione inattesa che richiede una ulteriore modifica all’itinerario della nave”.

La Grand Princess, della Princess Cruises, che fa capo alla compagnia Carnival, è ferma al largo della California dal 4 marzo, sarà dirottata su un porto non commerciale nel weekend e lì i 3.533 passeggeri e l’equipaggio saranno sottoposti al test del coronavirus dopo che 21 sono risultati contagiati. Lo ha annunciato il vice presidente americano Mike Pence, commissario straordinario per l’emergenza.

Infine la Majestic che è ancorata nel porto di Napoli, con a bordo 125 persone tra equipaggio e operai, ci sono nove marinai entrati in contatto con un collega tunisino risultato positivo al virus nel corso di un viaggio tra Genova e Tunisi. Sono stati sottoposti dalle autorità sanitarie a controlli escludendo la presenza di sintomi da Covid 19, però in via precauzionale sono in isolamento per i prossimi dieci giorni. Gli altri cento ed oltre componenti dell’equipaggio potranno lasciare la nave.

“I nove membri dell’equipaggio della Gnv Majestic stanno bene, non hanno sintomi, sono solo in isolamento precauzionale”, afferma Antonio Salzano, capo dell’ufficio Sanità Marittima di Napoli.

Dalla compagnia armatrice, la Gnv con sede a Genova, si è fatto sapere che la nave che aveva fatto scalo a Genova, doveva arrivare a Napoli per consentire ordinari lavori di manutenzione, perciò la sosta era stata già programmata.